IL ROMANISTA – D. GALLI – La Roma si prepara a ricevere l’abbraccio dell’Olimpico. A Trigoria stanno lavorando per un’amichevole il 19 agosto. Un test di lusso. La società sta cercando però apposta un avversario degno di questo nome, un club di qualche campionato importante. Qualora la ricerca fosse vana, non se ne farebbe più nulla e l’appuntamento sarebbe rinviato al 26 agosto, giorno di Roma- Catania, prima di campionato e seconda volta di Zeman sulla panchina giallorossa. Facciamo un passo indietro.
La Roma è tornata due giorni fa. La squadra avrà un paio di giorni di riposo. Si rivedrà domani a Trigoria e il giorno dopo partirà per Irdning, Stiria, le montagne dell’Austria. In casa Roma l’entusiasmo è alle stelle. La tournée americana ha galvanizzato giocatori e dirigenza, a cominciare dai padroni del vapore, dai soci della cordata, in primis James Pallotta. La stampa Usa ha scoperto un mondo, ha raccontato Zemanlandia spiegando agli americani che con i metodi del Maestro si prende un giovane e lo si trasforma in un campione – qualcuno ha ricordato il “Moneyball” di Billy Beane, il manager della franchigia di baseball degli Oakland Athletics – si è coccolata il figlio Bradley che ha letteralmente fatto esultare i commentatori della Espn con un gran gol al Liverpool. È con queste splendide premesse che inizia adesso la seconda fase del precampionato romanista.
Tredici giorni di altro sudore, altra fatica e anche altre amichevoli. La più bella, la più importante, la Roma la vorrebbe disputare appunto domenica 19 agosto. Sono stati già preallertati gli steward. Ci sono una serie di nomi in ballo, tutti di squadre straniere. Considerando però che a Trigoria parlano di «un club di un campionato che conta», e che la Liga spagnola, la Premier inglese, la Ligue 1 francese e la Eredivisie olandese saranno già cominciate, l’unico campionato dal quale poter “attingere” sembrerebbe la Bundesliga. Sembrerebbe. Perché c’è una pista che porta in Grecia.
ABBONAMENTI La campagna abbonamenti terminerà il 25 agosto, quando inizierà la stagione. Per ora sono state vendute circa 21 mila tessere. A Trigoria stanno ragionando sulla possibilità di riaprirla però dopo la seconda giornata con l’Inter, approfittando della sosta della Serie A per la Nazionale. Molto dipenderà dall’esito proprio della trasferta a Milano, oltre che dal risultato di Roma-Catania, prima di campionato. Se le notizie dal campo fossero positive, i tifosi avrebbero altri 15 giorni per abbonarsi.
Comments are closed.