Juve, grandi sfide prima della Champions.E’ subito Inter-Roma

Juve, grandi sfide prima della Champions.E’ subito Inter-Roma

SHARE

Corriere dello Sport ( Paolo de Laurentis)-I presidenti battono le mani come al teatro per la gioia della diretta tv e sale il sipario sulla nuova serie A (si comincia nel finesettimana del 26 agosto, tutti in vacanza il 19 maggio del 2013) che parte regalando alla seconda giornata Inter-Roma (come l’anno scorso, anche se era la terza partita del calendario causa sciopero) e Udinese-Juventus per chiudere con il botto giallorosso: Milan-Roma alla penultima, Roma-Napoli all’ultima. Se la Roma senza coppe e rivitalizzata da Zeman lotterà per lo scudetto ci sarà da divertirsi dall’inizio alla fine anche se De Laurentiis, presidente del Napoli, la chiusura all’Olimpico proprio non l’ha digerita: « Un favore alle milanesi… ».

LE FATICHE DELLA JUVE

– Lo scudetto da difendere, la Champions League da onorare: i bianconeri, orgogliosi di essere rientrati nell’Europa vera da primi della classe, hanno però un calendario terribile alla vigilia delle partite internazionali. Genoa-Juve del 16 settembre precede il debutto nella prima giornata della fase a gruppi. Poi allacciate le cinture: 30 settembre Juve-Roma e mercoledì successivo Champions; 21 ottobre Juve-Napoli e mercoledì Champions; 4 novembre Juve-Inter e poi Champions; 18 novembre Juve-Lazio prima dell’Europa seguito da Milan-Juventus il 25 novembre. E per finire, il 2 dicembre, Juve-Torino tre giorni prima dell’ultima partita della fase a gruppi. L’anno scorso De Laurentiis – oggi infuriato per altri motivi – piantò in asso tutti nel bel mezzo della diretta per molto meno.

STRACITTADINE

– Con Torino e Sampdoria in serie A tornano quattro sfide stracittadine: Milan-Inter alla settima giornata (7 ottobre), Lazio-Roma alla dodicesima (11 novembre), Samp-Genoa alla tredicesima (18 novembre) Juve-Torino alla quindicesima (2 dicembre).

LE PARTITISSIME

– Napoli-Lazio e Fiorentina-Juventus sono il clou della quinta giornata, la prima delle tre infrasettimanali, con i viola che alla sesta devono affrontare l’Inter. Occhio al 21 ottobre, ottavo turno: Juventus-Napoli e Lazio-Milan. E al 13 novembre: Juventus-Lazio e Napoli-Milan. Juventus-Inter andrà in scena all’undicesima, il 4 novembre.

I RITORNI

– Giovinco con la Juve subito contro il Parma alla prima giornata (stesso debutto di un anno fa), Zeman a Pescara da nemico il 25 novembre, Handanovic chiuderà il campionato difendendo la porta dell’Inter proprio contro la sua Udinese.

LE SOSTE

– Sono tre per le qualificazioni mondiali: 9 settembre – dopo appena due giornate – 14 ottobre e il 24 marzo del 2013. Sotto Natale l’ultima giornata prima delle vacanze è in programma sabato 22 dicembre (c’è Roma-Milan), ritorno in campo il giorno della Befana che coincide con la domenica e con l’ultima del girone di andata: quel Napoli-Roma che sta già facendo discutere.

NO COMMENTS

Comments are closed.