(ROMA NEWS) INCROCI PERICOLOSI – Fari puntati su Atalanta-Roma, sfida valida per la 25^ giornata del campionato di Serie A, in programma allo stadio di Bergamo domenica 26 febbraio con inizio alle ore 15. All’andata finì con un rotondo 3-1 in favore degli uomini di Luis Enrique che ottenne la prima vittoria casalinga grazie alle reti di Bojan, Osvaldo e Simplicio. Il gol degli orobici fu ad opera di Denis.
LUIS ENRIQUE SOFFRE IN TRASFERTA – Contro l’Atalanta all’andata arrivò la prima vittoria in Serie A per Luis Enrique. Si giocava in casa e la Roma si affermò davanti al suo pubblico battendo i bergamaschi per 3-1, gol di Bojan, Osvaldo e Simplicio. Domenica però si giocherà in trasferta, dove i giallorossi nelle ultime 3 uscite hanno raccolto soltanto un punto, quello contro il Catania (1-1). L’ultimo successo del tecnico asturiano lontano dalle mura amiche dell’Olimpico è quello di Bologna quando la Roma vinse al Dall’Ara per 2 reti a 0 (Osvaldo, Taddei). Era la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di Napoli (18 dicembre 2011), quando la sua squadra uscì indenne dal San Paolo affermandosi per 3 reti a 1 (Lamela, Osvaldo e Simplicio, Hamsik per i partenopei). Sono 4 le vittorie esterne ottenute da Luis Enrique: i 3 punti sono arrivati contro Bologna, Parma, Novara e Napoli. Poi 2 pareggi e ben 6 sconfitte su 12 incontri. Tredici i gol segnati in trasferta e 16 quelli subiti.
OSVALDO TORNA A BERGAMO DA AVVERSARIO – L’attaccante italo-argentino della Roma ha esordito in Serie B nell’aprile del 2006. Fu proprio Stefano Colantuono, anche allora tecnico dell’Atalanta, a farlo debuttare in Italia dopo averlo prelevato dall’Huracan appena ventenne. Osvaldo fu impiegato 3 volte nella serie cadetta senza mettere a segno alcun gol. Nel match di andata, l’ex giocatore dell’Espanyol che incontrava i bergamaschi per la terza volta, ha siglato al 31’ il gol del raddoppio giallorosso dopo la prima rete di Bojan. Brillante lo score personale di Osvaldo con gli orobici: in 3 incroci (con le maglie di Bologna, Fiorentina e Roma) non ha mai perso, ne ha vinte 3 su 3.
BORINI CERCA IL 7° GOL – La settima rete stagionale in campionato gli farebbe raggiungere il compagno di repartoOsvaldo che attualmente è il capocannoniere della Roma in Serie A. Borini è già a quota 7 reti stagionali, avendo segnato anche in Coppa Italia nel match contro la Fiorentina. Sinora ha disputato in campionato 14 partite giocando 897’ ed ha realizzato un gol ogni 150’. Con l’Atalanta vanta un solo precedente, quello del match di andata con la Roma quando subentrò dalla panchina al 61’ per sostituire Bojan sul risultato di 2-1 per i giallorossi.
BRIGHI RITROVA LA SUA EX SQUADRA – Il centrocampista nerazzurro nell’ultimo turno di campionato a Novara ha disputato la sua terza partita consecutiva da titolare dopo un infortunio che ha condizionato la sua prima parte di stagione. Brighi ha, inoltre, festeggiato la sua 300a presenza nella massima serie,presenze che diventeranno 301 se Colantuono deciderà di utilizzarlo anche nella partita di domenica prossima, quando allostadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’ arriverà la Roma, la sua ex squadra. Il centrocampista riminese ha disputato con la formazione giallorossa 4 campionati, dalle stagione 2007-08 alla stagione 2010-11. Nove i gol realizzati da Brighi in 108 presenze ufficiali all’ombra del Colosseo. Prima di approdare alla corte diSpalletti, aveva incrociato la Roma da avversario 11 volte (militando nel Bologna, nel Parma, nel Brescia e nel Chievo), ottenendo 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
CONSIGLI IMBATTUTO DA 311’ – L’ultimo gol ufficiale subito in assoluto dal portiere nerazzurro risale allo scorso 5 febbraio quando, in campionato, l’Atalanta fu sconfitta per 1-2 sul campo del Palermo. L’ultimo a segnargli è stato l’attaccante rosanero Budan: da allora si contano i restanti 41’ di quel match, più le intere partite casalinghe di campionato contro Lecce (0-0) , Genoa (vittoria per 1-0) e Novara (0-0), per un totale di 311’ di inviolabilità assoluta. I precedenti tra Consigli e la Roma sono 4: una sola vittoria per l’estremo difensore nato a Milano e 3 sconfitte. Sette le reti incassate finora dai giallorossi.
COLANTUONO CONTRO LA SQUADRA DELLA SUA CITTA’ – Romano di nascita, il tecnico atalantino domenica pomeriggio si ritroverà di fronte la squadra della sua città, che ha già affrontato 4 volte in serie A riuscendo ad ottenere una vittoria e 3 sconfitte. Il pareggio non è mai capitato sulla strada diColantuono quando ha affrontato la Roma. Le formazioni da lui allenate, Atalanta e Palermo, hanno sempre incassato gol dai giallorossi, 8 in totale. L’unico successo ottenuto contro Totti e compagni è stato sulla panchina degli orobici nel 2007 (Atalanta-Roma 2-1). Con i rosaneri perse in casa per 0-2 (reti di Mexes e Aquilani).
Giulia Spiniello
Comments are closed.