CORRIERE DELLO SPORT – A. GHICCI – La Roma c’è. Di più: è davanti a tutti. Giorni decisivi, perché tutti i protagonisti della vicenda hanno intenzione di fare presto. Federico Balzaretti, esterno sinistro del Palermo, è ancora più vicino alla Roma, che già aveva ricevuto il gradimento del giocatore stesso. Il nuovo contatto tra il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini e il presidente del Palermo Maurizio Zamparini ha ridotto le distanze. «Il Napoli ha offerto 5 milioni, se la Roma lo vuole deve adeguarsi» : il numero uno rosanero aveva lasciato così, domenica sera. E ieri la Roma ha riformulato la proposta, compiendo un bel passo avanti: 4 milioni di euro per l’acquisto definitivo del mancino, con aggiunta di bonus facili da raggiungere che porterebbero il totale a 5 milioni. Offerta pareggiata quindi, e Roma in vantaggio.
Roma-Balzaretti l’intesa è vicina
INCONTRO – Chiaramente un affare di questo genere per concludersi ha bisogno che tutti i tasselli vadano al loro posto. Oggi per esempio, sarà un’altra giornata importante. Balzaretti è atteso in ritiro a Malles. Prima però il Palermo, anche sull’onda della petizione dei tifosi che hanno votato perché l’esterno non se ne vada, gli presenterà un’offerta di rinnovo del contratto che scade tra un anno (2013): dal milione di ingaggio percepito oggi, si passerebbe a 1,2 per altre tre stagioni con aggiunta di una posizione da dirigente una volta finita la carriera. Una proposta per sempre, insomma. Una soluzione tramite la quale Balzaretti farebbe una scelta di vita, definitiva. La Roma però non sta a guardare: Sabatini, che con il ragazzo è legato da un bel rapporto, gli ha fatto sapere che sul piatto ci sono tre anni (con opzione per il quarto, fino al 2016) a 1,5 milioni a stagione. Ecco quindi che a una scelta per la vita, si contrappone un’opzione diversa, che già ha stimolato Balzaretti e permetterebbe allo stesso di andare incontro a quelle che sono le sue esigenze personali attuali.
CONCORRENZA – Il Napoli, che con l’offerta di 5 milioni aveva ottenuto il sì del Palermo, a questo punto è in posizione di svantaggio rispetto alla Roma. Il club partenopeo però, non ha intenzione di mollare: la prossima mossa prevede una chiamata (non sarebbe la prima) diretta del tecnico Mazzarri a Balzaretti, per provare a convincerlo. Ma l’opzione-Napoli non sembra affascinare il giocatore fino in fondo, almeno non quanto la possibilità di arrivare nella Capitale. Dove, oltre alla Roma, c’è anche la Lazio. Lotito resta vigile ma non risulta più in pole position. Non sembrano più in corsa, per il momento, Juventus e Milan. Solo i bianconeri continuano i sondaggi, ma più che altro a livello informativo.
ATTESA – Già oggi potrebbero esserci novità importanti. Perché tra l’offerta che il Palermo presenterà e la voglia della Roma di presentare domani il nuovo regalo a Zeman, c’è fretta. Con il Palermo potrebbero aprirsi tre strade: rinnovo dell’intesa, il no di Balzaretti e il parere di Zamparini che blocchi la scelta del giocatore, comunque ancora sotto contratto. La sensazione, forte, è che la Roma sia a un passo da ricevere tutti gli ok che servono. «Se vogliono Perinetti e Sabatini una soluzione la trovano» aveva detto sempre domenica Zamparini. E la società giallorossa ci proverà fino all’ultimo, perché considera Balzaretti il giocatore perfetto da inserire a sinistra, per metterlo davanti al brasiliano Dodò, che ha bisogno di un po’ di tempo tra completo recupero delle condizioni del ginocchio e ambientamento nel nuovo campionato. Ancora poche ore e la vicenda-Balzaretti sarà chiarita. La Roma è lì, in attesa del consenso definitivo.
SUMMIT – Tra oggi e domani Sabatini ha in programma l’incontro con Zeman per fare il punto del mercato romanista. Il tecnico boemo comunicherà al ds la lista di giocatori con cui ha intenzione di partire per l’Austria giovedì, dopo la doppia seduta di allenamento (mattina e pomeriggio) in programma domani quando a Trigoria ci sarà la ripresa dei lavori. Zeman vorrebbe che sull’aereo per Irdning ci fosse anche Balzaretti: Sabatini sta facendo di tutto per accontentarlo.
Comments are closed.