PRIMAVERA – Spettacolo tanto, ma vittorie poche. E’ questo il percorso dell’ultimo periodo della Roma di Alberto De Rossi che, al Tre Fontane, ha raccolto un solo punto nel pomeriggio contro il Napoli. Un 3-3 pirotecnico, che vede prima i giallorossi portarsi sul 2-0, poi venir rimontati sul 2-2. Nella ripresa gli azzurri si portano sul 3-2 e al termine del match Estrella salva i suoi dalla sconfitta. A segno ancora Riccardo Calafiori, reale gioiello del settore giovanile romanista. Roma ora 5° in classifica.
Alberto De Rossi ha commentato così il pareggio:
La Roma ci ha provato, cosa è mancato per la vittoria?
La partita di oggi è l’analisi della stagione. Non è una considerazione definiva perché abbiamo ancora altri 3 mesi di lavoro in cui possiamo incidere di più e sicuramente possiamo fare meglio rispetto a quanto fatto oggi. Siamo caduti di nuovo in quello che ci succede. Quando attacchiamo siamo irresistibili, come pensiamo di aver portato a casa la vittoria ci fermiamo e sembra che aspettiamo il rientro degli avversari. Così è stato oggi e in altre 5-6 partite disputate durante la stagione che hanno determinato una classifica non da Roma.
La squadra è stata anche sfortunata?
Sono stati molto bravi, hanno spinto fino alla fine ma perché non farlo prima? Perché smettere di giocare e di difendere? Qui non si tratta di un reparto o di un giocatore, qui veramente tanti di questo gruppo staccano la spina, soprattutto nei momenti migliori. È un aspetto che ci fa impazzire a quelli dello staff. Si stava conducendo la partita bene contro un Napoli ben messo e poi succede che si molla, si crede di aver vinto, si esce dalla partita e rientrano gli avversari.
Da dove si riparte?
Non è interessante contro chi giochiamo, abbiamo dimostrato che possiamo giocare contro chiunque e possiamo perdere contro chiunque. Possiamo vincere contro chiunque, anche con la prima in classifica, ma possiamo perdere contro l’ultima in classifica. Il Napoli facendo bene a un certo punto è sembrato irresistibile.
AS ROMA (4-3-3): Zamarion; Calafiori, Bianda, Parodi, Trasciani (79′ Buttaro); Nigro (46′ Bove), Simonetti, Tripi; D’Orazio, Estrella, Zalewski (79′ Ciervo).
A disposizione: Boer, Plesnierowicz, Semeraro, Darboe, Bamba, Satriano, Milanese, Astrologo, Tomassini.
Allenatore: Alberto De Rossi.
SSC NAPOLI (4-3-3): Idasiak; Zanon, Costanzo, Ceparano, Zanoli (C); D’Onofrio, Vrikkis (72′ Cioffi), Sami; Vianni, Labriola (65′ Mamas), Marrazzo.
A disposizione: Mancino, Potenza, Tsoungui, Virgilio, D’Amato, Cavallo, Bozhanaj.
Allenatore: Angelini.
Arbitro: Costanza di Agrigento. Assistenti: Nuzzi e Garzelli.
Marcatori: 9′ Trasciani, 30′ Calafiori, 36′ Vianni, 38′ Labriola, 46′ Vianni, 49′ Estrella.
Note. Recupero: 1′ pt, 4′ st.