Nella semifinale del torneo di Viareggio si affrontano Roma e Inter allo stadio Bresciani di Viareggio. Campo in pessime condizioni, già rovinato prima di questa sfida e ulteriormente deformato dalla forte pioggia di questi giorni. Sono stati effettuati una serie di sopralluoghi per verificare la praticabilità del manto erboso
ROMA (4-3-3): Pop; Paolelli, Calabresi, Marchizza, Anocic; D’Urso, Pepin, Ndoj; Cedric, Vestenicky, Ferri. A disp.: Faiella, Belvisi, Sammartino, Calì, Ciavattini, Di Mariano, Adamo, Di Livio, Soleri. All.: De Rossi.
INTER (4-3-3): Radu, Gyamfi, Sciacca, Yao, Dimarco; Palazzi, Gnoukouri, Steffè. Camara, Bonazzoli, Baldini. A disp.: Pissardo, Costa, Miangue Della Giovanna, Popa, Dabo, Crosato, Ventre, Rocca, Appiah, Rapaic. All. Stefano Vecchi
Arbitro: Marco Serra di Torino
TABELLINO: Staffè 28′
CRONACA PRIMO TEMPO:
Un vero e proprio pantano il campo di Viareggio, ma nonostante la pioggia intensa l’arbitro fischia l’inizio della gara, che certamente sarà condizionata dal terreno di gioco.
Ci prova Anocic da sinistra con un bel tiro che Radu riesce a respingere in qualche modo.
Ancora Roma con Ndoj che ci prova dai 25 metri direttamente da calcio di punizione. Radu è attento e respinge in angolo.
Al 28′ l’Inter sblocca il risultato con Steffè che insacca da fuori area con un destro al volo su cui Pop liscia l’intervento regalando il gol del vantaggio ai nerazzurri. 1-0 per l’Inter.
Incredibile come l’arbitro Serra di Torino non abbia ancora interrotto il match, dalle immagini si evince la sostanziale impossibilità di proseguire a giocare.
Doppio cambio nella Roma: fuori Paolelli e D’Urso, che faticavano essendo brevilinei su questo campo, dentro Pellegrini e Soleri.
Finisce la prima frazione, 1-0 per l’Inter
CRONACA SECONDO TEMPO:
Inizia la ripresa. La Roma va vicinissima al gol con Pellegrini che calcia dalla distanza, miracolo di Radu, che devia in angolo.
Al 67′ cambia definitivamente la partita: espulso Marchizza per un fallo da ultimo uomo su Appiah. L’arbitro non ha dubbi e concede il rigore, che Bonazzoli realizza.
Al 69′ la Roma perde la testa e subisce la terza rete dei nerazzurri proprio con Appiah.
Espulso anche Soleri al 90′ per doppia ammonizione. Scatta una rissa in campo, con Alberto De Rossi che interviene per sedare gli animi.
Incredibile espulso anche Pop alla fine della partita, per un’uscita folle su Appiah. Calcio di rigore e Roma in otto uomini. Segna ancora Appiah, 4-0 della Roma che viene umiliata da un arbitro vergognoso, contestato a fine partita con un altro accenno di rissa intorno al direttore di gara.