LIVE DA TRIGORIA, Assemblea degli azionisti: presiede l’ad Fenucci. Presenti Tacopina e...

LIVE DA TRIGORIA, Assemblea degli azionisti: presiede l’ad Fenucci. Presenti Tacopina e Baldissoni. Minuto di silenzio in memoria di Maldera e Di Martino

SHARE

L’Assemblea degli azionisti della Roma al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria è presieduta dall’amministratore delegato Claudio Fenucci. Presenti anche il vicepresidente Tacopina e i consiglieri Baldissoni e Navarra. L’ordine del giorno riguarda lo slittamento a dopo l’estate dell’aumento di capitale e la nomina del nuovo consigliere Unicredit.

Ore 15.10: l’assemblea inizia con un minuto di silenzio, in ricordo dell’ex giocatore giallorosso, Aldo Maldera, scomparso ieri, e del generale Ciro Di Martino.

Ore 15.55: il socio Ponziani è il primo ad intervenire: “C’è grande fiducia nella triade Zeman, Baldini e Sabatini. Volevo sapere se per l’aumento di capitale ci sono spese per noi azionisti e a quanto ammontano“.

Ore 15.58: è il turno del socio Angeletti: “Non serviva un consulente finanziario esterno. Mi dite a cosa serve?“.

Ore 16.00: prende la parola il socio Iadicicco.

Ore 16.13: è il turno dell’Onorevole Staderini.

Ore 16.18: prende la parola in questi istanti Walter Campanile, presidente dell’associazione per l’azionariato popolare MyRoma: Faccio un ringraziamento pubblico all’As Roma per il carnet e per il fatto che tante società in italia ci stanno seguendo, non ultimo il Cesena Calcio in questi giorni. Ora le note dolenti: la comunicazione. Alimentare i ricavi é fondamentale ora, soprattutto in attesa del nuovo stadio, ma tutto questo deve essere comunicato in una certa maniera ai tifosi. Un esempio: la terza maglia mai presentata a Riscone. Oppure l’Open Day. Un bell’evento, ma si era detto che chi aveva la maglia originale poteva fare la foto con la squadra. Invece non é stato così: ho visto tanti bambini che sono tornati a casa delusi per non essere riusciti a fare una foto con i giocatori. MyRoma poi si chiede se non fosse stato meglio creare un’asta pubblica per cedere i diritti regionali per le radiocronache dell’As Roma, invece di trattare con un singolo attore. Inoltre, MyRoma chiede perché non siano stati resi pubblici i termini dell’accordo e i vantaggi per l’As Roma in merito alla partnership con la Disney e l’Espn Wide World of Sports. Sull’accordo con il Coni – continua Campanile –  sempre Myroma si chiede se non fosse stato meglio porre al centro la problematica della limitata visibilità dei posti più in basso dello Stadio Olimpico, a causa della vetrata e dei tabelloni pubblicitari. Per ultimo la maglia: questa società deve fare chiarezza e mettere dei paletti sui colori sociali ufficiali che, secondo quanto detto precedentemente da questa società, dovevano essere quelli del Comune di Roma. La maglia della Roma deve avere sempre quei colori. Poi il prezzo di 80 euro é esagerato“.

Ore 16.48: pausa dell’assemblea. Il cda si ritira per formulare le risposte ai soci. La pausa dovrebbe durare circa 20 minuti.

Ore 17.06: riprende l’assemblea. Fenucci risponde a Ponziani: “Sull’aumento di capitale la Neep ha gia versato più di 50 milioni nelle casse dell’As Roma. Il consulente finanziario è stato individuato dalla stessa UniCredit. Sulla percentuale ceduta dall’Inter agli investitori cinesi? Siamo favorevoli, dato anche il nostro status. La Consob ci ha suggerito di posticipare dopo l’estate il CdA per la delibera del nuovo aumento di capitale . Un aumento di capitale che ormai é stato accordato e i versamenti sono già stati effettuati. Su questo non ci sono minimamente passi indietro“.

Ore 17.13: Fenucci risponde a Staderini: “Non c’è nessuna norma che vieti che i soci di minoranza siano piccoli azionisti”.

Ore 17.20: Fenucci risponde a Campanile: “Sugli aumenti di capitale si può e si deve lavorare meglio. Non perdo occasione di ricordare che abbiamo un gap con Inter, Milan e Juve di 100 milioni. Partiamo indietro, ma su questo dobbiamo lavorare. Abbiamo però la fortuna di esportare il marchio Roma. É ovvio che realtà estere come la Premier siano su un’altra dimensione, per ora. Dobbiamo lavorare seriamente con la Lega. Sull’Open Day ci sono stati problemi legali agli afflussi e problemi di sicurezza per cui é stata una scelta obbligata. Sulle maglie spesso c’é un problema tecnico. Il pantone che viene fuori su carta é spesso diverso da quello che viene fuori in realtà. É giusto che venga sviluppata una cultura del merchandising ufficiale: dovremo fare delle campagne in proposito. Il prezzo alto? Stiamo studiando con Kappa una maglia replica che possa essere messa in commercio. Per quanto riguarda i diritti radiofonici in ambito locale, vi posso garantire che la scelta fatta sull’unica offerta pervenuta é in linea con il mercato. Inoltre la scelta é stata fatta anche in base al tipo di emittente, le sue potenzialità, la capacità tecniche e le risorse umane. Riguardo l’accordo con il Coni, questo é stato essenziale in attesa della costruzione del nuovo stadio. Ci siamo concentrati sulle aziende partner che creano utile per la società. Sulla visibilità parziale allo Stadio Olimpico,  so che sono state fatte delle modifiche, ma é ovvio che anche qui ci si inserisce il discorso del nuovo stadio e della costruzione di un impianto ad hoc per il calcio al 100%. Su Trigoria stiamo lavorando ad una ristrutturazione mai fatta finora: abbiamo rifatto il campo della Primavera, ora ci stiamo concentrando sugli spogliatoi ed é in progetto una completa ristrutturazione di tutto il centro. Lo stadio è un punto fondamentale del nostro progetto. Il nostro é un iter pubblico, trasparente, lontano da qualsiasi speculazione. Sarà poi interessante, per aumentare gli utili, lavorare sulle attività collaterali. Siamo in dirittura d ‘arrivo per la short list, ce ne sono state 4 per ora. Entro fine agosto-metà settembre renderemo pubblico il sito dove vorremmo costruire lo stadio della Roma. Non prenderemo in esame solo i discorsi e le peculiarità economiche, ma anche quelle legate alla tradizione. Sulla campagna acquisti, ora dovremmo concentrarci su operazioni in uscita. Anche se in generale la campagna non é terminata“.

Ore 17.50: viene ripreso l’ordine del giorno sulle votazioni. La prima riguarda la sostituzione del consigliere Mingrone e la seconda le quote rosa. Successivamente verranno stabilite le modalità dell’aumento di capitale, che potrà essere effettuato in tre tranche (la prima, fissa, di 50 milioni, le altre due variabili fino a un massimo di 80).

NO COMMENTS

Comments are closed.