Rinat Akhmetov, presidente dello Shakthar Donetsk, ha espresso molta soddisfazione per il passaggio del turno della sua squadra ai danni della Roma:
Che cosa sta provando in questo momento?
Innanzitutto, voglio congratularmi con tutti i tifosi della nostra squadra con una vittoria e la nostra qualificazione ai quarti di finale.
Era convinto di un esito positivo o c’era qualche tensione quando l’arbitro ha concesso il calcio di rigore?
Prima della partita ho detto che le probabilità erano uguali. Questo non vuol dire che il rigore è stato il punto di svolta, secondo il risultato complessivo, ma al tempo stesso l’episodio è stato molto sgradevole.
Chi vorrebbe affrontare nei quarti?
Non fa molta differenza. Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere le semifinali. Mi rendo conto che stiamo per affrontare una sfida difficile visto che ci saranno squadre molto forti. Hanno grandi tradizioni ma abbiamo grandi ambizioni.
Ha visto i ragazzi dopo la partita?
Sì, mi sono congratulato con loro nello spogliatoio.
Tomas Hübschman ha confessato che in quel momento non aveva nessuna intenzione di segnare un gol, ha voluto passare la palla più lontano …
Tuttavia ha impedito al portiere di prendere il pallone.
Guarda oltre i quarti di finale?
No, io non so contro chi giocheremo, ma ci tengo ad andare avanti passo dopo passo.
A proposito di arbitri, pensa che l’atteggiamento nei confronti dello Shakhtar e dei club ucraini sia cambiato?
Sai, sul rigore assegnato alla Roma non ho davvero capito che cosa ha causato tale decisione, e mi è sembrato che l’arbitraggio sia stato scadente, ma sono sicuro che in Europa, gli arbitri ‘danno’ quello che ‘vedono’ senza che ci siano giochini nelle loro decisioni. Non sono robot e qualche volta possono sbagliare, in uno o nell’altro modo.
I quarti di finale sono il limite per lo Shakhtar?
Faremo tutto il possibile e l’impossibile per arrivare in semifinale. Il nostro obiettivo è raggiungere le semifinali della Champions League. Io non so contro chi giocheremo, ma so che questi club saranno felici se saranno sorteggiati contro la nostra squadra, ma voglio che lo Shakhtar li faccia rimpiangere dopo.
Che atmosfera ha prevalso nello spogliatoio? Cosa ha detto ai giocatori?
Ho ringraziato i ragazzi per aver ripagato i tifosi che hanno gremito lo stadio con questo tempo freddo.
Che cosa è successo con la luce?
Non lo so, un qualche tipo di sabotaggio. (Sorridendo)
Quando ha capito che lo Shakhtar era passato?
Quando ho visto il 3-0 sul tabellone. La Roma è una squadra molto forte, abbiamo visto la loro forza oggi nelle prime fasi del match. Quando, dopo il sorteggio, mi è stata posta una domanda riguardante le nostre chances ho detto che avremmo eliminato la Roma. Oggi sono felice!