CORRIERE DELLO SPORT – R. BOCCARDELLI – Andreazzoli sta pensando ad un 4-2-3-1 che in fase difensiva può velocemente trasformarsi in un 4-4-2 o 4-4-1-1, anche tenendo conto delle caratteristiche del gioco laziale che tende molto ad aprire le fasce con Candreva e Lulic per poi affidare a Klose (in area) e ad Hernanes con i suoi tiri dalla media-lunga gittata, le soluzioni offensive.
MOSSE TATTICHE – Proprio perchè la Roma ha un gioco meno collaudato rispetto ai biancocelesti, e Andreazzoli (antico tattico di Spalletti) preferisce studiare gli avversari e comportarsi di conseguenza, sembra assai probabile l’impiego di Marquinhos come difensore esterno di destra, a completare il pacchetto che vedrà Balzaretti a sinistra, Castan e Burdisso al centro. (…)
CENTROCAMPO – Bradley e De Rossi a centrocampo, per dare sostanza e fisicità ad una squadra che si scopre spesso leggera, fragile. Andreazzoli ha provato ogni tanto ad affiancare Pjanic a De Rossi, ma il momento di forma del bosniaco sembra non troppo esaltante e con il suo impiego, più Totti, Lamela e un’altra punta, la squadra rischia di perdere l’equilibrio esponendosi alle ripartenze avversarie, tra l’altro la specialità di casa Lazio. Dunque i due mediani con i tre trequartisti. Da destra Lamela, Totti e Marquinho o Florenzi. (…) Non è esclusa in questo senso una staffetta tra Marquinho, apparso in palla anche contro il Napoli, e Florenzi.
LA SCELTA – Come terminale offensivo Andreazzoli avrà solo l’imbarazzo della scelta: tra il capocannoniere di campionato, Osvaldo (16 reti) e il capocannoniere di coppa, Destro, 5 gol. Dopo una stagione di alti e bassi per entrambi (il ragazzo di Ascoli ha l’attenuante dell’operazione al menisco che lo ha tenuto per oltre due mesi fuori dal campo), ora i due attaccanti sembrano in tiro e con una buona visione di… porta. Anche in questo caso, salvo problemi che si verificassero nel corso della partita, potrebbe starci una staffetta(…).
EQUILIBRI – Riassumendo, la Roma affronterà la Lazio senza scoprirsi, ma allo stesso tempo senza rinunciare ad attaccare. Sbilanciarsi subito in avanti potrebbe fornire effetti disastrosi alla causa giallorossa. Il 4-2-3-1 che abbiamo ipotizzato può automaticamente trasformarsi in un 4-4-2 (o 4-4-1-1) con Lamela e Marquinho sulla linea dei centrocampisti e Totti appena dietro Destro (o Osvaldo). Andreazzoli per far abituare la squadra ha deciso che gli allenamenti di questa settimana a partire da oggi e tranne sabato (ore 11), si svolgeranno tutti nel pomeriggio, alle ore 17. La partita, com’è noto, avrà inizio alle 18.