Abel Balbo, responsabile dell’area tecnica dell’Arezzo, ha parlato a Centro Suono Sport nella trasmissione “Te la do io Tokyo”
La Roma merita un’altra classifica. Come ti spieghi questi alti e bassi della Roma?
“Vedendo la Roma e l’andamento del campionato, la Roma avrebbe potuto vincerlo questo campionato, la squadra non ha reso come doveva. E’ un’annata sprecata, per qualità dei giocatori che ha doveva fare di più. Solo l’Inter ha giocatori del calibro della Roma”
Lamela com’è?
“E’ un treuqartista, abile. Ma non è pronto per giocare nel campionato italiano. Pastore è diverso, ha già esperienza nel calcio italiano, può diventare importante per qualsiasi squadra”.
Consiglieresti a Pastore di lasciare Palermo?
“Per tutto il rispetto che ho per Palermo, Pastore deve giocare in grandi piazze, per piazze che lottano per scudetto e coppe dei campioni”
Mascherano, altro nome accostato alla Roma. Secondo te può venire a giocare in Italia?
“Sarebbe l’ideale che giocasse in Italia. Lui diventerebbe l’idolo dei tifosi dopo due partite, è aggressivo, diventerebbe l’idolo subito. E’ più cattivo di Cambiasso, anche se ha la stessa qualità. Andare a giocare al Barcellona è un’impresa impossibile perchè con Xavi e Iniesta è impossibile giocare. E’ stata una scelta sbagliata sua e del procuratore”
Montella come allenatore?
“Non mi ha stupito, è un ragazzo intelligente che vuole sempre migliorarsi, gestisce una squadra che ha un potenziale più grande di quello che aveva reso. Ero sicuro che la Roma si sarebbe ripresa con lui”
Tra Mourino e Ancelotti chi prenderesti alla Roma?
“Ancelotti, è più vicino al mio calcio. Chi gestisce il calcio in modo autoritario non ha personalità. Ancelotti è un vincente, è ben voluto a Roma, io sceglierei lui. Fermo restando che Mourinho è un grande allenatore”
Per la Champions chi vedi favorita?
“Barcellona e Manchester possono arrivare in finale. Il Manchester mette paura, mentre il Barcellona per la qualità del gioco. Io spero che arrivino in finale”
Con i vecchi compagni della Roma con chi ti senti?
“Con Aldair perchè siamo vicini di casa. Faccio ancora fatica a capirlo quando parla italiano. Poi con Di Biagio”
Se tu dovessi consigliare un giocatore argentino, chi è più pronto per giocare in Italia?
“Iturbe. Non so se è pronto per giocare nella Roma, ma è il futuro Messi. Sta giocando la LIbertadores in Sudamerica e ha 17 anni. Ti chiederanno 4-5 milioni, ma è un investimento che diventerebbe 10 volte tanto. Baldini è un grande conoscitore di calcio, uno come lui lo conoscerà sicuramente”