Al termine dell’udienza dinanzi alla Corte d’Appello Federale, – circa 45 minuti dove non sono stati ascoltati i noti testimoni – Mauro Baldissoni dichiara quanto segue ai cronisti presenti: “Abbiamo rappresentato i fatti come già li conoscete. C’è un elemento nuovo da questa mattina, abbiamo ricevuto dalla società Genoa una nuova dichiarazione dello steward che fa una sostanziale rettifica su quello che lui aveva interpretato come un possibile tentativo di schiaffo. I fatti sono legati al tentativo di aprire il camminamento a protwzione dei giocatori, visto che stavano piovendo bottiglie, monete e quant’altro. Questa dichiarazione è stata presentata alla Corte e allegata agli atti.
C’è stata quindi una retromarcia da parte dello steward?
Non una retromarcia perchè capisco che nella concitazione del momento lo steward possa aver male interpretato, si è reso evidentemente conto che non c’era alcun motivo per cui Garcia o chi per lui avrebbe dovuto aggredire uno steward del Genoa, quel che è successo era finalizzato solo all’allungamento del tunnel. Probabilmente si è reso conto che quello che aveva detto era un po’ aldilà di quello che era effettivamente avvenuto e l’ha voluto precisare”
Siete fiduciosi?
“Siamo sempre fiduciosi, non abbiamo nulla da temere quando non facciamo cose contro il regolamento. C’erano delle istanze di natura procedurale che ci avevano lasciato delle perplessità, ma anche questo lo avete già pienamente registrato nei giorni scorsi. Ci aspettiamo vengano revocate tutte le squalifiche”
La situazione di Holebas?
Abbiamo fatto presente che è irrituale allegare a referto ex post, è stata una prova fotografica. Abbiamo ricordato alla corte decisioni diverse, con multe applicate in casi analoghi. Non c’è bisogno di dare una mano, bisogna solo ricostruire i fatti”.