BALDISSONI: “Vinto in appello il ricorso all’UEFA: prima trasferta europea aperta a...

BALDISSONI: “Vinto in appello il ricorso all’UEFA: prima trasferta europea aperta a tutti”

SHARE
??????????????h

Il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Roma Radio annunciando alcune novità riguardanti i tifosi giallorossi:

C’è tanta attesa per il debutto all’Olimpico.?
“E’ bella l’emozione dell’inizio, abbiamo rotto il ghiaccio a Torino, ma il vero inizio è il ritorno a casa, quando si ripercorrono le vere ritualità, quando riabbracci i tuoi tifosi. Ringrazio i tifosi, abbiamo superato le quote degli abbonamenti dell’anno scorso, sia per il campionato che per la Champions. Sappiamo delle difficoltà nel raggiungere l’Olimpico e apprezziamo il loro sforzo. Sappiamo che i risultati in Champions dell’anno scorso hanno avuto un impatto sostanziale. Inutile dire che li invitiamo numerosi e che siamo felici di vederli ogni vola”

La novità dei palchi lanciacori?
“Un’iniziativa su cui abbiamo iniziato a lavorare da metà della stagione scorsa, un tentativo per superare alcune difficoltà che si erano anche un po’ irrigidite all’interno della Curva tra chi tentata di far rispettare il regolamento dello stadio e le norme di sicurezza e le esigenze dei gruppi organizzati. Una soluzione per i gruppi in totale sicurezza, senza avere le conseguenze delle sanzioni amministrative previste. Ho letto in giro alcune inesattezze, non ci sarà un tornello aggiuntivo per accedervi: l’unico accorgimento per motivi di sicurezza, visto che potranno accedervi massimo 2 persone, è che sarà necessario comunicare in anticipo le generalità di chi ci salirà, ma nulla più di questo. E’ un’iniziativa che secondo noi è arrivata un po’ in ritardo rispetto a quando l’avevamo proposta e decisa, siamo sicuri che migliorerà ulteriormente i rapporti all’interno dello stadio. Ovviamente invitiamo i tifosi a mantenere un comportamento corretto. Sappiamo cosa è successo l’anno scorso in Champions League e a tal proposito annuncio con soddisfazione che abbiamo ottenuto dall’Uefa la riduzione della squalifica in appello: in primo grado, come sapete, era stata vietata la prima trasferta, con una seconda partita sospesa con la condizionale. La nuova condanna è di un solo match con la sospensione condizionale. Per la prima partita sarà possibile seguire la Roma in trasferta, ovviamente invitiamo come principio a comportarsi bene. Abbiamo depositato il ricorso anche per l’inibizione al presidente Pallotta. Ci sembra una sentenza eccessiva, le dichiarazioni pubbliche sono state corrette. è stato solo uno sfogo per le decisioni arbitrali. Speriamo di avere successo anche con questo secondo appello, che ci sarà a fine settembre”.

La Roma femminile?
“Una novità su cui abbiamo investito. Puntiamo all’eccellenza in quello che facciamo e quando la federazione aveva invitato ad aprire al calcio femminile, a partire dalle giovanili, lo abbiamo fatto. Invece di rilevare squadre già esistenti abbiamo studiato bene il calcio femminile e siamo cresciuti di organico per arrivare a una squadra che fosse il frutto di anni di lavoro nel settore giovanile. Abbiamo accolto l’accelerazione di Uefa e Figc per un campionato composto da squadre professionistiche, abbiamo aderito per la Figc e per la loro promessa di elevare gli standard. Siamo un po’ dispiaciuti di questa guerra di potere che si sta vedendo. Non ci fa piacere, insistiamo nel dire che abbiamo investito per elevare il calcio femminile in Italia al professionismo. L’alveo naturale è una divisione organizzata dalla Figc. La Lega Dilettanti è brava a svolgere il suo lavoro, ma se si coinvolgono le squadre professionistiche, tra dilettanti e professionisti c’è una chiara opposizione, anche in via semantica. La nostra posizione è che sia la Figc a organizzare il campionato. Tornare indietro sarebbe un gravissimo errore. Speriamo che il 15 settembre si parta, così come era previsto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.