GARCIA A MEDIASET:
La Roma da dottor Jekyll e Mister Hyde?
“Ci sono due cose positive: il fatto di aver recuperato dallo 0-2, abbiamo continuato a giocare bene e abbiamo segnato 4 gol, poi quando restano dieci minuti, non ti devi abbassare troppo, devi uscire col pallone vista la qualità che hai. Un risultato utile, anche se siamo delusi dopo il pareggio visto che vincevamo, è un punto buono in trasferta”
Una Roma diversa in Champions?
Non penso, sul 2-2 abbiamo continuato a giocare. E’ il fatto che dobbiamo fare sempre 4 gol in casa e in trasferta per vincere le partite, dietro ci siamo abbassati troppo, forse serviva anche un po’ di cattiveria. E’ stata una partita bella soprattutto per chi era allo stadio o l’ha vista in tv.
La Roma da il meglio di se quando si trova in svantaggio, poi quando l’obiettivo è lì manca di intensità?
“Il primo gol è un po’ particolare, dopo 4 minuti, prendiamo il rigore può succedere ma è sfortuna più che altro. Il secondo gol non lo dobbiamo prendere, abbiamo perso noi la palla nella nostra metà campo, sapendo che loro ti vengono a pressare alti e vanno in verticale. Ma la squadra ha giocato, è tornata sul 2-2 poi sul 4-2, abbiamo avuto il possesso palla più alta fino a un certo punto, poi lo abbiamo perso nel complesso, si può prendere fiato, ma non bisogna rimanere nella nostra metà campo, non avremmo preso gol nel finale”.
Una partita che lascia perplessi, delle cose buone e meno buone, specialmente in fase di non possesso, la sensazione è che manca equilibrio?
“E’ vero, sapevamo dall’inizio della stagione senza Castan al 100%, con Rudiger non al meglio, c’era bisogno di tempo per schierare una difesa efficace, ma non è sempre colpa solo della difesa, il quarto gol arriva con quasi tutta la squadra dietro la linea della palla, non abbiamo dato fastidio, facendo pressing, non siamo mancati sul piano fisico, ma sul piano psicologico, siamo stati troppo arretrati per prenderci il risultato e abbiamo sbagliato. La colpa è di tutti, lo ribadirò nello spogliatoio, l’attacco fa quattro gol perchè partiamo bene da dietro, era possibile fare meglio sul piano difensivo”
GARCIA A ROMA TV
Amarezza finale, dopo una rimonta incredibile?
“Preferisco tenere il lato positivo, un punto in trasferta, che non è un male. Dopo 20’ eravamo sotto di due gol e certe squadre non tornano in partita. Abbiamo fatto 4 gol e dopo, volendo tenere troppo il risultato, ci siamo abbassati troppo. Il loro terzo gol è una magia, il quarto non era da prendere. Non voglio sentire i miei attaccanti dire che fanno 4 gol e non bastano. Eravamo tutti in difesa, troppo bassi. E abbiamo lasciato troppo il possesso palla agli avversari.”
E’ fiducioso per la qualificazione?
“Dobbiamo vincere a tutti i costi la prossima contro il Bayer. Ma prima si riapre il libro del campionato e ci giocheremo il primo posto domenica.”
De Rossi?
“Ha segnato due gol e ha giocato con un problema all’adduttore: è stato eroico. In questo momento è in grande forma.”