Bonini: “La gestione della Roma è stata bonaria. Su società quotate il...

Bonini: “La gestione della Roma è stata bonaria. Su società quotate il rigore è necessario”

SHARE

Carlo Bonini, giornalista di Repubblica, ha parlato a Radio Ies nella trasmissione “A Tutto Campo”: “Non credo ai mecenati, credo che gli americani si siano fatti i loro calcoli e abbiano trovato vantaggioso portare a termine questa trattativa. Prima che con il cuore, a differenza della precedente gestione, ragioneranno con la testa e con il portafoglio. Se riusciranno a ad avere dei ricavi bene, altrimenti passeranno la mano: il mercato in generale funziona così. La Roma non è solo una società di calcio, quotata pure in borsa, è prima di tutto un’azienda. Negli ultimi anni è stata una società in grave perdita, un carrozzone che si è portato avanti facendo salire figure di ogni genere. Non si spiega come da una perdita annua di un milione si sia arrivati ad oltre trenta milioni.

Mi ha colpito molto vedere che ci sono dei contratti che una volta scaduti non cessano, proseguendo nel tempo seppure in mancanza di un rinnovo. Questo oltre ad aumentare la confusione renderà anche più complicato il lavoro di coloro che arriveranno. Ad esempio i contratti di consulenza legale, la comunicazione e tanto altro. C’è un’assoluta casualità nella gestione, una gestione familiare intesa come bonaria. Sulle società di calcio quotate in borsa gli organi preposti non hanno esercitato i lavori di vigilanza con il rigore necessario.

Mi ha colpito come, a parte qualche eccezione, l’accoglienza nei confronti del gruppo americano è stata caratterizzata da diverse perplessità. Mi riferisco ai presidenti degli altri club, esponenti politici, ecc. Non mi interessa mettere sul giornale nomi e cognomi delle persone coinvolte, non so se altri colleghi decideranno diversamente una volta avuta la due diligence. I problemi di gestione interni a Trigoria non penso fossero un segreto”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.