IL MESSAGGERO.IT – ROMA – Ubriachi di gioia. Un successo che mancava da troppo tempo. E una festa durata quasi tutta la notte. Cominciata dentro il campo e sotto la curva, appena Tagliavento ha fischiato la fine del derby, ma proseguita dentro lo spogliatoio, con Klose celebrato come un re, e terminata a cena. Ancora tutti insieme, o quasi come giovedì scorso. Battere la Roma e soprattutto in questo modo, con un gol nel finale, non succede tutti i giorni. «E’ stata una partita incredibile e vincerlo così è ancora più bello», le parole di uno scatenato Djibril Cisse che a fine gara è esploso di gioia, contagiando tutta la squadra. Il francese e i suoi compagni hanno fatto furore all’interno della pancia dell’Olimpico. Canti, balli e urla di gioia irrefrenabile. «Il palo? Beh, avevo fatto una grande cosa, ma sono stato sfortunato. Vorrà dire che avrò fortuna più avanti, anche se abbiamo vinto il derby e a me va bene così», il pensiero dell’attaccante della Lazio.
Euforico forse più di tutti Cristian Brocchi che si è procurato il rigore che ha cambiato il derby. L’ex milanista, però, è felice perché la Lazio è riuscita a prevalere sulla Roma, anche perché non gli sono piaciute determinate cose accadute negli ultimi derby, ma anche in questa settimana. «Una dedica? A chi ci ha mancato di rispetto in altri derby, anche a quei giornalisti che hanno riso a Trigoria durante la conferenza stampa di Totti. Questa è una giornata da mettere nelle prime tre dopo la vittoria nelle coppe», la replica del mediano biancoceleste. Che ha avuto il merito di cominciare l’azione che ha portato al rigore di Hernanes: «In quella azione c’era rabbia, voglia di riconquistare una partita e un derby. Non voglio dire altro perché al contrario di altre volte voglio godermi la vittoria e basta». Adesso la stagione potrebbe ulteriormente migliorare: «E’ un derby importante, questo sì, ma lo è soprattutto perché ora i nostri tifosi possono andare in giro a testa alta».
Chiude il portiere Marchetti: «Partite come questa si sognano da quando sei bambino e quando le vinci in questo modo , è ancora più bello. Reja? Lui se la sta gustando ancora di più. Veniva insieme al gruppo da cinque derby persi in modo anche occasionale. Una vittoria così da forza a lui e anche a noi».
In vista della sfida con lo Zurigo in Europa League, ci sono da verificare le condizioni di Brocchi (noie muscolari) e Gonzalez (problemi al ginocchio).