Caccia agli esterni: da Basta a Digne

Caccia agli esterni: da Basta a Digne

SHARE

rassegnastampaCORRIERE DELLO SPORT – R. BOCCARDELLI – E’ caccia ai terzini, destri e sinistri. Sulle fasce la Roma ha sofferto fin troppo nella stagione appena conclusa e Sabatini dovrà correre ai ripari. Ormai coadiuvato anche dal nuovo tecnico. A destra Piris non ha convinto più di tanto e non sarà riscattato; Torosidis ha fatto il suo ma sembra più un prezioso jolly che un titolare su cui puntare decisamente nella prossima stagione. A sinistra le prestazioni di Balzaretti sono state sicuramente al di sotto delle aspettative così come Dodò ha pagato duramente la lunga convalescenza dall’infortunio e l’adattamento ad un calcio molto tattico come quello italiano. Dalla sua parte ci sono comunque l’età e margini di miglioramento molto ampi. Va detto anche che complessivamente il gioco della Roma non ha aiutato gli esterni così come gli esterni non hanno aiutato il gioco della Roma. Al di là dei nomi, conta pure un meccanismo di squadra che deve funzionare a prescindere. E questo toccherà a Garcia. (…)

DESTRI – Partiamo dai “destri” e da quello più stagionato, diciamo così di garanzia, vale a dire Dusan Basta, una certezza nel campionato italiano. Caratteristiche più da centrocampista laterale che da terzino vero e proprio, comunque una garanzia nel ruolo. Il più giovane invece è Wallace, sul quale Sabatini è da oltre un anno. Il ragazzo del Fluminense acquistato dal Chelsea ma che per questioni regolamentari non può giocare in Premier League potrebbe arrivare in prestito. (…)
SINISTRI – Nel senso di piede ovviamente. Anche qui partiamo dall’Italia, da Luca Antonelli del Genoa che dopo una serie di stagioni sfortunate, anche per via di infortuni vari, quest’anno ha dato dimostrazione di valere una chance migliore del Genoa, con tutto il rispetto per la squadra ligure. C’è poi l’enfant prodige del Lilla, quel Lucas Digne per il quale Rudi Garcia stravede ma che ha già raggiunto una quotazione piuttosto alta. Uno che nonostante i vent’anni è già una semi-garanzia è Ricardo Rodriguez, svizzero per caso, esterno che sa spingere molto del Wolfsburg. In ultimo un nome mai emerso ma che a noi piace perché molto rapido e furbo (dunque adattabile al gioco all’italiana), vale a dire Carlinhos, esterno sinistro del Fluminense.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.