PREMIER LEAGUE
Nuova capolista in Premier: il Liverpool di Brendan Rodgers balza in testa al campionato grazie al rotondo successo interno contro il Tottenham e alla sconfitta del Chelsea sul campo del Crystal Palace. Ad Anfield finisce 4-0 per i reds, che passano in vantaggio dopo appena due minuti grazie all’autogol di Kaboul e dilagano poi con le reti di Suarez, Coutinho e Henderson; un altro autogol basta, invece, per decidere la gara del Selhurst Park: a mettere la sfera alle spalle del proprio portiere è John Terry, che condonna gli uomini di Mourinho a salutare la vetta della classifica. Il big match della giornata va in scena all’Emirates: tra Arsenal e Manchester City finisce 1-1, al vantaggio ospite di Silva risponde l’ex milanista Flamini: i Citizens con due gare da recuperare potrebbero virtualmente essere in testa alla classifica, avendo appena 4 punti di ritardo dal Liverpool. Convincente vittoria del Manchester United ad Old Trafford: 4-1 sull’Aston Villa in rimonta, grazie alla doppietta del solito Rooney e ai gol di Mata (il primo con i red devils) e del ‘Chicharito’ Hernandez. Continua lo splendido momento di forma dell’Everton, che tiene il passo delle grandi espugnando il Craven Cottage e si porta a 4 punti dal quarto posto, ma con una partita da recuperare.
Risultati 32^ giornata:
MANCHESTER UNITED-ASTON VILLA 4-1
CRYSTAL PALACE-CHELSEA 1-0
SOUTHAMPTON-NEWCASTLE 4-0
STOKE CITY-HULL CITY 1-0
SWANSEA-NORWICH 3-0
WEST BROMWICH-CARDIFF 3-3
ARSENAL-MANCHESTER CITY 1-1
FULHAM-EVERTON 1-3
LIVERPOOL-TOTTENHAM 4-0
SUNDERLAND-WEST HAM lunedì ore 21:00
Classifica:
-
LIVERPOOL 71
-
CHELSEA 69
-
MANCHESTER CITY 67 (due partite in meno)
-
ARSENAL 64
-
EVERTON 60 (una partita in meno)
- TOTTENHAM56
- MANCHESTER UNITED 54
(…)
18. CARDIFF 26
19. SUNDERLAND 25 (tre partite in meno)
20. FULHAM 24
Classifica marcatori (prime posizioni):
- L. Suarez (LIV) 29
- D. Sturridge (LIV) 20
- Y. Tourè (MAN.C) 17
LIGA
Situazione invariata in testa: vincono tutte e tre le prime della classe. L’Atletico capolista espugna il difficile campo del Bilbao, grazie al solito Diego Costa, che pareggia il vantaggio basco firmato Muniain, e a Koke, che fissa il punteggio sul definitivo 1-2. Al Barcellona serve un rigore di Messi a 13 minuti dal termine per vincere il derby con l’Espanyol. Vittoria netta, invece, per il Real Madrid di Carletto Ancelotti: i blancos liquidano senza troppa fatica il Rayo Vallecano per 5-0, gol di Ronaldo, Carvajal (prima rete assoluta con le merengues), Bale (doppietta) e Morata. La notizia del giorno, però, ha un sapore amaro per il Real: i tifosi del Bernabeu, nel finale, hanno sonoramente fischiato Cristiano Ronaldo, reo di non aver servito l’idolo della curva Morata, smarcato davanti al portiere: il portoghese ha invece provato l’azione solitaria, dribblando mezza squadra avversaria e finendo per perdere palla; che fossero tifosi esigenti si sapeva, ma un comportamento del genere è inspiegabile sul 5-0 e soprattutto nei confronti dell’attuale capocannoniere del campionato e della Champions League, nonché Pallone d’Oro in carica
Risultati 31^ giornata:
ESPANYOL-BARCELLONA 0-1
CELTA VIGO-SIVIGLIA 1-0
ATHLETIC BILBAO-ATLETICO MADRID 1-2
REAL MADRID-RAYO VALLECANO 5-0
VALLADOLID-ALMERIA 1-0
OSASUNA-REAL SOCIEDAD 1-1
VILLARREAL-ELCHE 1-1
VALENCIA-GETAFE 1-3
GRANADA-LEVANTE lunedì ore 20:00
BETIS SIVIGLIA-MALAGA lunedì ore 22:00
Classifica:
- ATL. MADRID 76 punti
- BARCELLONA 75
- REAL MADRID 73
- ATHL. BILBAO 56
- SIVIGLIA 50
- REAL SOCIEDAD 50
- VILLARREAL 49
(…)
17. ALMERIA 30
18. VALLADOLID 30
19. OSASUNA 30
20. BETIS SIVIGLIA 22 (una partita in meno)
Classifica marcatori (prime posizioni):
- C. Ronaldo (REA) 28
- Diego Costa (ATL) 25
- L. Messi (BAR) 23
BUNDESLIGA
Nel campionato più a senso unico d’Europa, la notizia del giorno è il pareggio interno del Bayern Monaco contro l’Hoffenheim per 3-3: l’attenuante per Pep Guardiola è quella di aver schierato alcune seconde linee, tra tutti Claudio Pizarro (se così si può definire uno che ha segnato 171 gol in Bundesliga…) autore di una doppietta; l’altro gol per i bavaresi (di pregevole fattura) porta la firma di Shaqiri. L’attenzione in Germania, però, è ora tutta sulla corsa al secondo posto, faccenda a due tra Borussia Dortmund e Schalke 04, che vincono entrambe: gli uomini di Klopp, impegnati in trasferta a Stoccarda, vanno sotto 2-0 dopo 19 minuti, ma riescono a ribaltare il punteggio, vincendo 3-2, grazie alla tripletta di uno straordinario Reus; nell’anticipo del venerdì, invece, lo Schalke aveva superato l’Hertha Berlino tra le mura amiche per 2-0 (ancora in gol l’ex milanista Huntelaar). Continua la crisi del Bayer Leverkusen, che non va oltre 1-1 casalingo col fanalino di coda Braunschweig e vede pericolosamente avvicinarsi il trio formato da Wolfsburg, Moenchegladbach e Mainz, tutte e tre vittoriose in casa; quattro squadre in quattro punti a sei giornate dal termine, per l’ultimo posto in Champions.
Risultati 28^ giornata:
SCHALKE 04-HERTHA BERLINO 2-0
MAINZ-AUGSBURG 3-0
BAYER LEVERKUSEN-EINTRACHT BRAUNSCHWEIG 1-1
BAYERN MONACO-HOFFENHEIM 3-3
STOCCARDA-BORUSSIA DORTMUND 2-3
WOLFSBURG-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-1
FRIBURGO-NORIMBERGA 3-2
BORUSSIA M’GLADBACH-AMBURGO 3-1
HANNOVER 96-WERDER BREMA 1-2
Classifica:
- BAYERN MONACO 78 punti
- BORUSSIA DORTMUND 55
-
SCHALKE 54
-
BAYER LEVERKUSEN 48
-
WOLFSBURG 47
-
BORUSSIA M’GLADBACH 45
-
MAINZ 44
(…)
15. NORIMBERGA 26
16. AMBURGO 24
17. STOCCARDA 24
18. E. BRAUNSCHWEIG 22
Classifica marcatori (prime posizioni):
-
M. Mandzukic (BAY) 17
-
R. Lewandowski (DOR), Adrian Ramos (HER) e J. Drmic (NOR) 16
-
C. Raffael (M’GLA) 15
LIGUE 1
Allungo decisivo del Paris Saint-Germain: seconda vittoria esterna consecutiva per 1-0, questa volta sul campo del Nizza; ad Ibra e compagni basta l’autogol di Kolodziejczak per superare gli avversari e spingere il Monaco a meno 13, quando mancano sette giornate al termine del campionato. Gli uomini di Ranieri, infatti, cadono in casa dell’Evian per 1-0 e dicono probabilmente addio alle speranze di titolo. Vince di misura anche la terza della classe, il Lille, contro il Guingamp. Nel posticipo tra Lione e Saint-Etienne, ai padroni di casa non basta il gol di Lacazette per superare gli avversari: vincono i biancoverdi per 1-2, consolidando così il quarto posto a +6 proprio sui prossimi avversari della Juventus in Europa League.
Risultati 31^ giornata:
NIZZA-PARIS SAINT GERMAIN 0-1
SOCHAUX-MARSIGLIA 1-1
AJACCIO-TOLOSA 2-2
EVIAN-MONACO 1-0
MONTPELLIER-VALENCIENNES 0-0
NANTES-BORDEAUX 0-0
REIMS-LORIENT 1-1
RENNES-BASTIA 3-0
LILLE-GUINGAMP 1-0
LIONE-SAINT ETIENNE 1-2
Classifica:
- PARIS SAINT GERMAIN 76 punti
- MONACO 63
- LILLE 57
- ST. ETIENNE 54
- LIONE 48
- MARSIGLIA 45
(…)
18. VALENCIENNES 29
19. SOCHAUX 26
20. AJACCIO 19
Classifica marcatori (prime posizioni):
- Z. Ibrahimovic (PSG) 25
- E. Cavani (PSG) e A. Lacazette (LIO) 14
- V. Aboubakar (LOR) e P. Gignac (MAR) 13
Comments are closed.