Con i posticipi del lunedì si è conclusa un’altra giornata di calcio internazionale che ha provocato pochissimi scossoni nelle varie classifiche. In Germania il Bayern Monaco sorprendentemente non è andato oltre il pari in casa contro l’Hertha Berlino, fermato sullo 0-0. I bavaresi tuttavia non si preoccupano perché praticamente nessuna di quelle dietro è riuscita a vincere e ad approfittarne. Il Dortmund ha pareggiato 1-1 nel Monday Night contro l’Augsburg, nonostante il vantaggio di Reus, mentre il Lipsia ha perso in casa in rimonta contro il Colonia, fanalino di coda. Ko di misura anche per l’Eintracht a Stoccarda, lo Schalke invece ha sbancato la BayArena effettuando il sorpasso sul Leverkusen grazie ai gol di Burgstaller e Bentaleb. Vittoria scaccia crisi per il Gladbach dopo quattro sconfitte consecutive, mentre in fondo alla classifica importantissimi i tre punti che ha raccolto il Werder Brema nello scontro diretto per la salvezza contro l’Amburgo.
In Premier il big match tra Manchester United e Chelsea se lo è portato a casa la squadra di Mourinho che, con le reti di Lukaku e Lingard, ha ribaltato l’iniziale vantaggio di Willian. I Red Devils hanno accorciato sul City che non ha giocato in campionato, ma ha conquistato la League Cup ai danni dell’Arsenal, vincendo la finale di Wembley 3-0. Il Liverpool ha continuato a mostrare il suo grande periodo di forma con un poker al West Ham, con a segno ancora Salah. Se l’egiziano non è in testa alla classifica dei marcatori è solo perché davanti c’è un attaccante fenomenale come Harry Kane, decisivo nel successo del Tottenham sul campo del Crystal Palace. I ragazzi di Roy Hogdson hanno così perso quota dall’Huddersfield, uscito vincitore a West Bromwich, mentre il Watford ha superato di misura l’Everton. Lo Stoke infine è stato recuperato sull’1-1 dal Leicester e non è riuscito ad abbandonare la zona retrocessione.
In Francia si è giocato Le Classique ed è stato dominato dal Psg che ha travolto 3-0 il Marsiglia. Neymar non ha segnato, ma ha regalato spettacolo procurandosi però anche un infortunio alla caviglia che forse lo costringerà a saltare la sfida di Champions con il Real. Ben 6 i pareggi in questo turno di Ligue 1, tra cui quello tra Lione e St Etienne e quello spettacolare del Monaco a Tolosa. I monegaschi non sono riusciti a difendere due gol di vantaggio e alla fine hanno incassato il 3-3. Tra le vittorie si segnalano invece quella dell’Angers, 2-1 a Lille, che ha permesso di lasciare il penultimo posto e scavalcare due squadre, e dell’Amiens a Nantes, anch’essa uscita dalla zona calda. 0-0 infine nell’altro grande match di questo weekend, quello tra Bordeaux e Nizza.
In Liga si giocherà il turno infrasettimanale dopo che nell’ultima giornata di campionato sono arrivate goleade da parte delle grandi di Spagna. 4 quelli rifilati dal Real Madrid all’Alaves, addirittura 6 quelli segnati dal Barcellona al Girona dopo lo svantaggio dei primi minuti, con grande protagonista Luis Suarez, autore di tre reti. Hat trick anche per Griezmann nel 5-2 dell’Atletico Madrid al Sanchez Pizjuan di Siviglia. La zona Champions sembra ormai definita dopo il 2-1 del Valencia sulla Real Sociedad, il terzo successo di fila, mentre gli andalusi di Montella hanno subito anche il sorpasso del Villarreal, vincente di misura sul Getafe. È andata meglio all’altra squadra di Siviglia, il Betis, uscito con i tre punti contro il Levante. Solo un pareggio infine per Deportivo La Coruna e Las Palmas.