Calcio internazionale: il Manchester Utd porta a casa la Coppa di Lega,...

Calcio internazionale: il Manchester Utd porta a casa la Coppa di Lega, il Barça espugna il Calderon. Bayern sull’ottovolante

SHARE

È stato un weekend di calcio internazionale ricco di gol quello che si è appena concluso. 22 sono arrivati dalla Premier League, ma in 8 partite considerando il rinvio di Southampton-Arsenal e del derby di Manchester per via della contemporanea finale di EFL Cup, vinta dagli uomini di José Mourinho ai danni dei Saints per 3-2, con assoluto protagonista Zlatan Ibrahimovic, nonostante la doppietta di Manolo Gabbiadini. Tornando al campionato c’è stato il 20esimo successo del Chelsea, che ha affrontato uno Swansea arcigno, che si poi è arreso nel finale ai gol di Pedro e Diego Costa. Ha risposto bene il Tottenham, a cui è bastato un tempo per chiudere la pratica Stoke, mentre ha subito un’importante sconfitta in termini di classifica il Liverpool, messo a tappeto dal primo Leicester post Ranieri. Fondamentale anche il successo interno del Crystal Palace nello scontro diretto contro il Middlesbrough, che lascia da solo il Sunderland, battuto dall’Everton, in fondo alla graduatoria con 19 punti.

Poteva essere una giornata di grandi cambiamenti in Spagna, ma alla fine il carattere e la spinta arbitrale hanno permesso al Real Madrid di ribaltare il doppio svantaggio a Villarreal e prendersi l’intera posta in palio, con la rete nel finale di Morata; non ha sancito il sorpasso quindi lo spunto del Barcellona, che si è aggiudicato il big match con l’Atletico Madrid grazie a Messi. I blaugrana comunque non mollano, così come tiene botta il Siviglia, vincitore della stracittadina contro il Betis. Considerando le ultime 9 classificate solo il Leganes è riuscito a raccogliere la vittoria, rifilando 4 reti al Deportivo La Coruna, e guadagnando così punti su tutte le dirette concorrenti.

Dilagante è stato invece il trionfo in Germania del Bayern Monaco, che ha umiliato l’Amburgo con 8 gol, proseguendo una tradizione negativa per l’HSV contro i bavaresi che dura ormai da anni. Mattatore dell’incontro Robert Lewandowski, autore di una tripletta. Bene anche il Lipsia, 3-1 sul Colonia, e il Dortmund, vittorioso 0-3 a Friburgo e ora al terzo posto solitario. L’Hertha Berlino ha fatto suo lo scontro diretto per l’Europa con l’Eintracht, mentre il Leverkusen ha subito un pesante ko interno contro il Mainz. In fondo alla classifica continua invece la risalita del Werder Brema, che con una doppietta di Gnabry ha superato il Wolfsburg.

Chiudiamo con la Francia, dove in testa continua a rimanere il Monaco, dopo il colpo esterno a Guingamp. 3 rimangono le lunghezze di vantaggio su Nizza e Psg, con i parigini protagonisti di un nettissimo 1-5 a Marsiglia. 5 centri anche per il Lione, prossimo avversario della Roma in Europa League, sul Metz, mentre al Bordeaux è servito l’ingresso a un quarto d’ora dalla fine di Ounas per fare il colpaccio a Lille. Situazione praticamente invariata nelle ultime posizioni, fatta eccezione per l’importantissimo successo esterno del Caen a St Etienne, firmato dalla sesta marcatura stagionale di Rodelin.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.