CORRIERE DELLO SPORT – E’ arrivato. Arriva oggi. No, sbarca domani. Ma che state dicendo, è già da qualche giorno in Italia. La verità ve la dico io, arriva solo a metà della prossima settimana.Non stiamo parlando di Godot, ma di mister Tom Di-Benedetto, l’imprenditore americano che a giorni, ore, minuti, è atteso a Roma per dare inizio alla parte conclusiva di una trattativa che dovrebbe concludersi con le firme per l’acquisto della società giallorossa.
AGENDA – Da parte di entrambe le parti in causa, come è immaginabile, c’è unostrettissimo riserbo sulla data d’arrivo di mister DiBenedetto. Che, comunque, deve immaginarsi con ragionevole certezza entro domani sera, per il semplice fatto che, perlomeno per quanto ci risulta, gli incontri finali per l’acquisto della Roma, inizieranno nella mattinata di lunedì. Il dove dovrebbe essere Roma, ma anche qui, vista la straordinaria attesa di questo evento, non è da escludere che possano esserci segretissimi cambi d’indirizzo dell’ultimo momento. C’è chi ha certezze su data, luogo e ora dell’arrivo dell’imprenditore americano, in realtà fino a oggi tutte le certezze sono state smentite.
ITER – Si parla molto, qualche volta pure a sproposito, su cosa ci sia, ancora, da discutere tra le parti. C’è chi, con un pizzico di malignità, sostiene che si debba ancora parlare del prezzo, come se gli accordi trovati tra le parti fossero frutto di fantasia e si fosse tuttora in una fase embrionale della trattativa. Non è esattamente così. Il prezzo è stato fissato, settantesette milioni per il sessantasette per cento della Roma calcio. Ma questo prezzo è antico, si fa per dire, di un mese e mezzo, cioè erastato indicato come quello giusto nel giorno dell’assegnazione dell’esclusiva al gruppo americano. Nel frattempo le scadenze aumentano (per esempio lo stipendio di marzo dei giocatori), i debiti pure (ogni tanto ne spunta uno). In base a questi nuovi numeri dovranno essere fatti dei necessari correttivi (potenzialmente potrebbero essere anche al rialzo, basti pensare per esempio al fatto che oggi non c’è più a bilancio l’ingaggio di Adriano). E’ quasi una questione matematica che,«non sarà certoun problema irrisolvibile, queste trattative non saltano per cose di questo tipo», così almeno c’è stato assicurato. Una volta chiuso il tutto, peraltro, ci sarà la richiesta di autorizzazione all’Antitrust e poi il via all’obbligatoria Opa, solo dopo saranno conclusi tutti i passaggi anche se le firme della prossima settimana saranno quelle che, di fatto, sanciranno il cambio di proprietà.
ATTESA – A questo punto, peraltro, non resta che attendere. I tempi dell’esclusiva sono fissati a fine mese ma anche qui c’è da tener presente che se dovesse concludersi il tutto un giorno doponon sarebbe un problema. Mister Di-Benedetto è in arrivo per chiudere l’affare. Dopo rimarrà per un po’ di tempo nella Capitale, in molti danno per certa la sua presenza in tribuna all’Olimpico per la partita della Roma contro la Juventus. Dopo, come annunciato dal figlio, di sicuro farà una gita a Reggio Emilio dove DiBenedetto jr giocherà il prossimo campionato di baseball. La presenza del papà è annunciata per la prima di campionato, contro l’Arezzo, il nove aprile. E questo vuole dire che mister DiBenedetto rimarrà da queste parti almeno un paio di settimane, tempo sufficiente anche per trovare casa a Roma come è intenzionato a fare.