CONFERENZA STAMPA – Queste le prime dichiarazioni ufficiali di Mert Cetin, difensore centrale turco, acquistato dalla Roma la scorsa settimana nella conferenza stampa di presentazione a Trigoria:
Cosa rappresenta per te la Roma?
“Un sogno sin da piccolo, ho sempre desiderato essere qui, con il tempo imparerete a conoscermi e sul campo dimostrerò il mio valore”
Under cosa ti ha detto della Roma?
“Avevo già parlato con Cengiz della Roma prima di arrivare qui, mi ha detto di quanto sia una squadra grande e importante. Secondo me potrà essermi molto d’aiuto finché non parlerò italiano, spero presto. E’ un mio fratello turco che mi aiuterà fuori e dentro al campo”
Cosa ti ha colpito di più di Fonseca? Pensi di potertela giocare alla pari per un posto da titolare?
“Il campionato italiano è molto impegnativo, tra i più difficili al mondo, importante per migliorare le potenzialità dei difensori. Fonseca mi ha detto molte cose, mi ha chiesto di metterci grinta e grande impegno. Mi sento abbastanza forte come difensore centrale, di esser all’altezza per competere con gli altri, avrò bisogno sicuramente di un periodo d’adattamento e poi vedrete le mie qualità”
Puoi descrivere le tue caratteristiche?
“Il mio idolo è Sergio Ramos, però dico che il mio nome è Mert Cetin, in un paio d’anni riuscirò a far comparire il mio nome tra i difensori noti. Sono un giocatore duro, aggressivo, riesco a far ripartire l’azione, per me lui è un idolo, ma vorrei che si scrivesse anche il mio nome tra gli annali”
Puoi descrivere il tuo pregio e il tuo difetto principale su cui lavorare?
“I miei punti di forza sono la velocità e la ripartenza dalla difesa, da migliorare c’è molto sicuramente, in Italia riuscirò a migliorarmi molto, per quanto riguarda i punti su cui lavorare lo capirò insieme al mister durante la stagione e anche voi vedrete le differenze. Di me si dice che ho grande potenzialità, spero di sfruttarle al massimo”
Hai mai preso in considerazione l’ipotesi di andare in prestito?
“Ho firmato con la Roma e penso di restare qui, non penso a prestiti o altro. Avrò bisogno di un tempo d’adattamento, se ci sarà da aspettare aspetterò ma una volta adattatomi spero di trovare spazio”
Il calcio turco in Italia sta vivendo una nuova era? Quali sono le tue caratteristiche principali?
“Sicuramente è l’era d’oro per il calcio turco, ci sono molti calciatori forti che già giocano in Italia e in Europa e questa cosa aumenterà sempre di più. La nazionale Turca ha una nuova generazione di giocatori molto promettenti e forti, che a mio parere riuscirà a far emergere la Turchia anche a livello internazionale”
Il pubblico della Roma?
“Cengiz mi ha raccontato il calore della Curva Sud e dei tifosi della Roma. Il calcio in generale in Italia è molto sentito come in Turchia. Non vedo l’ora di scendere in campo e giocare di fronte ai tifosi giallorossi mostrando loro il mio valore”
In Turchia eri cercato da grandi club?
“Sì Fenerbahce e Galatasaray, mi hanno cercato ma sognavo l’Europa e il campionato italiano. Nella Roma sono sicuro di poter migliorare molto e far vedere chi sono”