Quattro giornate al termine e per molti non è più tempo di sbagliare. Turno di campionato che spezza le due settimane di coppe con ben 3 italiane ancora in gioco che saranno inevitabilmente distratte, soprattutto Juventus e Napoli. La corsa al 2° posto potrebbe regalare un mini allungo della Roma sulla Lazio.
Sabato 9 maggio, ore 18 – JUVENTUS – CAGLIARI
Inutile negare l’evidenza: i bianconeri saranno con la testa al Bernabeu. 90′ che separano la squadra di Allegri dalla finale di Champions quindi massiccio turnover e testa altrove. Le riserve della Juve sono meglio dei titolari del Cagliari, ma le motivazioni sono diverse. Difficile pronosticare un successo dei sardi, ma mai dire mai. Puntiamo sul “goal”.
PRONOSTICO: GOAL
RISCHIO: X2
ore 20:45 – MILAN – ROMA
Nel periodo peggiore della stagione il Milan ospita una Roma in ripresa decisa a mettere le mani sul 2° posto. I rossoneri sembrano aver alzato bandiera bianca nella speranza che questa stagione finisca il prima possibile. Difficile ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria dei giallorossi che sono senz’altro favoriti.
PRONOSTICO: 2 e 2+
PRONOSTICO: GOAL e 3+
MARCATORE: DOUMBIA
Domenica 10 maggio, ore 12:30: CHIEVO – HELLAS
All’ora di pranzo va in scena il derby di Verona. Due squadre tranquille, ma un derby è sempre un derby. Il Chievo difficilmente concederà spazi e ne potrebbe uscire una partita bloccata. Favoriti i padroni di casa che attraversano un gran periodo di forma, ma nei derby le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
PRONOSTICO: 0-0 1° tempo
RISCHIO: GOAL
ore 15: UDINESE – SAMPDORIA
Friulani in netta ripresa che affrontano una Sampdoria in calo. La squadra di Mihajlovic è, però, ancora in corsa per l’Europa e non può permettersi altri passi falsi anche se la vittoria manca ormai da quasi 2 mesi. Più probabile un pareggio, quasi certo il “goal” visti i due attacchi.
PRONOSTICO: GOAL
RISCHIO: X
ore 15: PALERMO – ATALANTA
Attraversa un buon momento la squadra di Reja a cui manca davvero poco per raggiungere la salvezza. Con il Cagliari impegnato allo Juventus Stadium, l’occasione è ghiotta contro un Palermo privo di obiettivi. Puntiamo anche qui sul “goal”, ma vogliamo credere che l’Atalanta possa strappare punti al Barbera.
PRONOSTICO: GOAL
RISCHIO: X2
MARCATORI: BELOTTI e PINILLA
ore 15: CESENA – SASSUOLO
Victoria o muerte. Per il Cesena non ci saranno ulteriori occasioni. In caso di non vittoria sarebbe retrocessione pressoché certa. La squadra di Di Carlo giocherà con il coltello tra i denti mentre il Sassuolo nel girone di ritorno è stata la peggiore. Puntiamo sull’1.
PRONOSTICO: 1
RISCHIO: 1 e GOAL
ore 18: EMPOLI – FIORENTINA
Derby toscano domenica pomeriggio. L’Empoli ha festeggiato la salvezza e viene da 2 vittorie consecutive, mentre la Fiorentina dovrà guardarsi dalle avversarie per la corsa all’Europa. Inoltre i viola faranno turnover per provare la clamorosa rimonta in Europa League. Dura che riescano a vincere.
PRONOSTICO: GOALRISCHIO: X
ore 18: PARMA – NAPOLI
Anche qui una squadra con la testa all’Europa: il Napoli che deve vincere giovedì prossimo per conquistare la finale. Il Parma non regala nulla, in casa è stata spesso una brutta bestia, ma anche imbottito di riserve il Napoli è superiore e può vincere.
PRONOSTICO: 2 e 2+
RISCHIO: 2 e GOAL
ore 20:45: LAZIO – INTER
Posticipo di fuoco all’Olimpico tra due squadre pienamente in corsa. La Lazio recupera pedine importanti e giocherà sapendo il risultato di Roma e Napoli che potrebbe aumentare la pressione sui giocatori biancocelesti. L’Inter fuori casa ha offerto le prestazioni migliori ed è un cliente scomodo. Il “goal” è d’obbligo.
PRONOSTICO: GOAL
RISCHIO: GOAL e 3+
Lunedì 11 maggio, ore 20:45: GENOA – TORINO
Dopo il clamoroso autogol con sconfitta casalinga, il Torino si deve riscattare. A Genova però non sarà semplice perchè la squadra di Gasperini vuole centrare l’Europa. Anche qui il “goal” appare la puntata migliore.
PRONOSTICO: GOAL
RISCHIO: 1 e 2+