FOCUS CGR – Il calcio europeo davanti alla tv per seguire con curiosità la Bundesliga. La lega è tedesca è stata la prima a ripartire in ordine di tempo, dopo lo stop forzato a causa della pandemia da coronavirus. Protocolli di massima sicurezza nei cinque stadi coinvolti e desolatamente vuoti: mascherine per tutti prima della gara, per i raccattapalle e i componenti dello staff delle due squadre durante i match. Panchine spostate e allungate sulla tribuna centrale per consentire il distanziamento sociale tra chi le occupava. L’arrivo della squadra di casa presso l’impianto avviene con mezzi propri, gli avversari con vari pullman che permettano loro di non entrare mai in contatto fino all’inizio della sfida. Sanificazione continua di tutti gli ambienti e dei palloni, distanziamento anche durante il riscaldamento.
Su Sky è ripartito il calcio: segui la diretta gol Bundes
➡ https://t.co/YymBYGRLfw#SkySport #SkyBundesliga #Bundesliga pic.twitter.com/MUgIFLcVrS— skysport (@SkySport) May 16, 2020
E’ stato di Haaland il primo gol post pandemia, siglato al 29′ della sfida tra Borussia Dortmund e Shalcke 04 (terminata 4-0 per i gialloneri). Esultanze atipiche con calciatori distanti o tocchi col gomito come accaduto in occasione della prima rete tra Friburgo e Lipsia. Polemiche invece nel match tra Hoffenheim ed Hertha Berlino, per l’abbraccio (non consentito) tra Ibisevic e Cunha in occasione del terzo gol degli ospiti.
Mit Abstand bester Jubel. 👇 pic.twitter.com/hmDYx08tgf
— Borussia Dortmund (@BVB) May 16, 2020
Per quanto riguarda infine le interviste, previsto un protocollo per quelle a bordo campo, con gli operatori televisivi e i giornalisti sulle prime file delle tribune e un microfono con prolunga verso l’intervistato. La conferenza stampa al termine delle gare sarà fatta invece online e vi dovrebbe prendere parte solo l’allenatore della squadra.
Interviews in Geisterspiel-Zeiten. Hauptsache die Mikro-Angel hält… pic.twitter.com/91ymJVoSyR
— Henning Feindt (@Karlo_Kolumna) May 16, 2020
Celebrating as if the ground was full 😂😂😂
The Dortmund players continue to do their traditional thank you to the Yellow Wall 🤣#BundesligaIsBack pic.twitter.com/e4XvVzJV1Y
— Football on TNT Sports (@footballontnt) May 16, 2020