L’epidemia del Coronavirus ha raggiunto ufficialmente anche l’Italia. Nelle ultime 48 ore tra Lombardia e Veneto sono stati accertati circa 30 casi di contagio e sono due attualmente le vittime: dopo l’uomo morto ieri sera in Veneto. Secondo fonti sanitarie citate dall’Ansa si tratta di una donna di Casalpusterlengo di 76 anni, che viveva da sola. La donna è morta in casa e sarebbe stata contagiata perché nei giorni scorsi era stata nel pronto soccorso di Codogno, lo stesso in cui era stato il 38enne di Codogno indicato come “paziente 1”. L’accertamento che il decesso della donna è stato dovuto al coronavirus è stato fatto dopo la sua morte.
Atterrato intanto all’alba a Pratica di Mare l’aereo dell’aeronautica militare che ha rimpatriato gli italiani che erano a bordo della Diamond Princess. Il bilancio in Italia è di 35 contagi e 2 morti. I casi sono 27 in Lombardia, 7 in Veneto e i 3 già noti nel Lazio. Il Premier Conte: “In quarantena tutti quelli a contatto con contagiati”.
Sale a 88 il numero delle partite dei campionati dilettanti rinviate in Lombardia per l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il comitato regionale della Lega Dilettanti della Lombardia ha infatti fornito un primo aggiornamento rispetto alle iniziali 42 gare di diversi campionati, dall’eccellenza alle juniores femminili fino alle giovanili, rinviate nella giornata di ieri, con il numero delle partite posticipate salito così a 88 sulle 502 in programma. Il comitato regionale nel tardo pomeriggio fornirà un ulteriore aggiornamento. Nel mondo intanto il bilancio cresce: i morti sono 2360, i contagi 77270, mentre sono 18898 le persone guarite
LA MAPPA DEL CONTAGIO AGGIORNATA LIVE QUI