CORONAVIRUS – Aumenta il contagio da Covid 19 in tutto il pianeta. Nelle scorse ore sono stati superati gli 800.000 casi di infezione, con oltre 38.000 morti. In testa all’inquietante classifica dei contagi ci sono gli Stati Uniti, con 164.610 casi confermati, seguiti dall’Italia, con 101.739, quindi dalla Spagna con 94.417. Il Paese americano invierà all’Italia strumenti e prodotti sanitari per 100 milioni di dollari, compresi i nuovi kit per i test veloci prodotti dalla Abbott. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump, durante la conferenza sul Covid-19 alla Casa Bianca, segnalando di averne parlato al telefono con il premier Giuseppe Conte.
Si aggrava la situazione in Spagna: in un solo giorno 10 mila nuovi contagi e 849 morti (record) per un totale di 8.189 decessi. In Belgio è stata comunicata nelle scorse ore la morte di una bambina di 12 anni. E’ la vittima più giovane in Europa causata dal coronavirus, dopo una 16enne in Francia e un 14enne in Portogallo.
Intanto l’OMS annuncia: “Pur con tutte le misure adottate, il rischio di trasmissione nella regione asiatico-pacifica non andrà via finché la pandemia continua”, ha dichiarato Takeshi Kasai, direttore regionale per il Pacifico occidentale presso l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). “L’epidemia è tutt’altro che finita in Asia e nel Pacifico. Questa sarà una battaglia a lungo termine e non possiamo abbassare la guardia. Abbiamo bisogno che ogni Paese continui a prepararsi per la trasmissione su larga scala”.