Roma, Inter e Milan si giocheranno fino all’ultima giornata uno dei posti Champions, in una volata che attualmente vede coinvolte anche Juventus, Lazio e Atalanta. Tre posti per sei formazioni, con i biancocelesti ancora in possesso di un discreto vantaggio sulle altre, soprattutto su giallorossi e milanesi.
Gli incroci di campionato e il verdetto della classifica è dunque molto incerto, ma se la Roma dovesse arrivare a pari punti con Milan e Inter al termine della stagione, i giallorossi sarebbero in vantaggio sulle milanesi e chiuderebbero l’anno con la qualificazione alla prossima Champions.
Se il campionato dovesse chiudersi oggi la Roma sarebbe in Champions, il Milan in Europa League e l’Inter in Conference. La squadra di Mourinho risulterebbe la prima della classifica avulsa in quanto ha pareggiato entrambi i confronti con i rossoneri e vinto all’andata con i nerazzurri. I giallorossi vantano 5 punti guadagnati negli scontri diretti, così come il Milan.
La squadra di Pioli ha ottenuto tale punteggio in quattro partite, mentre la Roma in 3 e deve ancora sfidare i nerazzurri nel girone di ritorno. In più, la differenza reti negli scontri diretti è pari a 0 per il Milan e a +1 per i giallorossi. Decisiva, in caso di parità tra le tre squadre, sarà la partita tra Roma e Inter che si disputerà il prossimo weekend all’Olimpico. In caso di vittoria, i nerazzurri salirebbero a 6 punti, raggiungendo la vetta della classifica avulsa con Milan e Roma. In tutti gli altri possibili scenari, i giallorossi manterrebbero il vantaggio.