Per tutto l’ambiente romanista, quello che si è appena concluso è stato un anno da dimenticare. Agli scarsi risultati sportivi, culminati con la mancata qualificazione alla Champions League, si sono aggiunte le questioni legate al futuro in giallorosso di Daniele De Rossi e Francesco Totti. Mentre il primo, come raccontato anche da La Repubblica, dopo essere stato messo alla porta dalla dirigenza e dal presidente Pallotta, nei giorni scorsi ha ufficializzato l’inizio della sua esperienza al Boca Juniors, il secondo è ancora in attesa di scoprire dove continuerà la propria esperienza da dirigente. I tifosi, dal canto loro, attendono fiduciosi notizie dal fronte calciomercato e sperano che il nuovo allenatore Fonseca possa dare finalmente serenità a tutto l’ambiente.
L’inizio di un nuovo corso
Per la Roma, dopo la conclusione anticipata dell’avventura di Eusebio Di Francesco sulla panchina dei giallorossi e di quella di Monchi in dirigenza, questa sarà la stagione della rifondazione. Come ci racconta anche Sky Sport, Paulo Fonseca e Gianluca Petrachi saranno quindi il nuovo allenatore ed il nuovo ds della Roma. I tifosi sperano che, sin da subito, entrambi siano in grado di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato. Nella scorsa stagione, i giallorossi hanno messo in mostra tutti i propri difetti, sia all’interno che al di fuori del rettangolo verde e dopo aver fallito clamorosamente la qualificazione alla Champions League, la Roma è già al lavoro per tornare sui livelli che più le competono. C’è pertanto grande interesse nello scoprire se Fonseca sarà in grado di inculcare nei calciatori i propri principi di gioco sin da subito e, ad oggi, dando un’occhiata alla rosa dei giallorossi, l’obiettivo minimo stagionale pare essere rappresentato dalla qualificazione alla prossima edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie, con la Roma che secondo Unibet è insieme a Milan e Lazio una delle favorite per la conquista del quarto posto in classifica.
La nuova Roma
Al mancato rinnovo di De Rossi, sono seguite le partenze di El Shaarawy e di Manōlas, due giocatori che negli anni hanno sempre dimostrato il proprio attaccamento alla maglia e che non sarà semplice sostituire. Gli arrivi di Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Jordan Veretout, Pau López e Amadou Diawara lasciano tuttavia trapelare l’intenzione societaria di ringiovanire la rosa, puntando su un blocco di italiani. Mentre si attendono novità relative al futuro di Edin Džeko, con il bosniaco che nelle scorse settimane era già stato dato come un nuovo giocatore dell’Inter, come raccontato anche La Gazzetta dello Sport continuano le trattative finalizzate a portare Gonzalo Higuaín in giallorosso. L’acquisto dell’argentino permetterebbe all’attacco della Roma di compiere un sensibile salto di qualità, anche in considerazione del fatto che, con le conferme di Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante e Nicolò Zaniolo, il nuovo ds Petrachi ha manifestato chiaramente la propria volontà di alzare l’asticella degli obiettivi, nel tentativo di dar vita ad un progetto che possa durare nel corso del tempo.
Staremo a vedere se nei prossimi anni la Roma sarà finalmente in grado di resistere agli assalti che inevitabilmente i top club italiani ed europei porteranno ai propri gioiellini e se, dopo anni di delusioni, questa sarà ricordata da tutto il popolo giallorosso come la stagione della rinascita.