–AVVERSARIO Domenica al Renato Dall’Ara si sfideranno Bologna e Roma, partita valida per la undicesima giornata di Serie A. In classifica le due squadre sono divise da 6 punti in favore dei giallorossi. Il Bologna viene dalla sconfitta esterna contro l’Inter per 3-1 mentre la Roma nell’ultimo turno ha pareggiato 0-0 contro il Sassuolo.
–MOMENTO Il Bologna ha avuto un inizio altalenante in questo campionato, passando dalla sconfitta contro il Benevento alle buone prestazioni contro Lazio, Sassuolo e Napoli. Comunque la squadra di Mihajlovic si trova al decimo posto a +6 sul Torino terzultimo e, per il momento, può stare tranquilla. Non è comunque mancata l’insoddisfazione dell’allenatore, il quale chiede più cattiveria alla squadra e qualcosa in più ai giocatori top della squadra (Orsolini su tutti). Hanno fatto scalpore le dichiarazioni di Mihajlovic durante la conferenza stampa pre-Inter in cui l’allenatore serbo ha rivelato la presenza di una talpa all’interno della squadra che parla con i giornalisti, rivelandogli il modulo e i titolari di ogni partita. Il mister sta infatti cercando di capire l’identità di questa talpa cambiando spesso modulo e interpreti.
–MERCATO Il Bologna ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione. Le novità sono due: Lorenzo De Silvestri, pupillo dell’allenatore, arrivato a parametro zero dal Torino, e Aaron Hickey, terzino sinistro classe 2002, arrivato dal Heart of Midlothian per 2 milioni di euro. Visto l’infortunio di Santander, alla squadra manca un attaccante di riserva, problema sottolineato più e più volte da Mihajlovic che spera di essere accontentato nel mercato di riparazione.
–PRECEDENTI Bologna e Roma si sono sfidate 144 volte nel massimo campionato. Il bilancio è molto equilibrato: 51 vittorie giallorosse, 50 per il Bologna e 43 pareggi. Mihajlovic ha invece incontrato la Roma in 18 occasioni, perdendo in 10, pareggiando in 4 e vincendo solo in 4 sfide, di cui una sulla panchina bolognese.