Il Derby è della Roma e in città, come sempre, è scattato lo sfottò, sui social, sui muri della capitale, nelle radio. Subito nei minuti successivi al triplice fischio di Rocchi, è partita la consueta goliardia da derby, che vede i tifosi giallorossi martello e quelli laziali incudine.
Impossibile per Aleksandar Kolarov non essere nei pensieri di tutti: il serbo con una fucilata ha battuto Strakosha riportando i giallorossi in vantaggio, non risparmiandosi sull’esultanza. Subito la trasformazione in ‘Golarov’, con tanto di sfottò per la rete segnata al 71′ minuto, come accadde a Lulic anni fa nella famigerata finale di Coppa Italia
HAI ESULTATO AL DERBY? #KOLAROV #romalazio pic.twitter.com/nGexXd0QS4
— AS Roma (@OfficialASRomaa) 29 settembre 2018
Non ha esultato, per rispetto. Lo capisco. #RomaLazio #DerbydellaCapitale #kolarov #Kolarov71 pic.twitter.com/6fxNWVjfJc
— Stefano (@ourkid82) 29 settembre 2018
BUONGIORNO A TUTTI I TIFOSI GIALLOROSSI! #RomaLazio pic.twitter.com/dy6tJuAZdk
— AS Roma (@OfficialASRomaa) 30 settembre 2018
#kolarov
Al minuto 71
Laziale sentete male!#roma_lazio #DerbyDellaCapitale pic.twitter.com/oxm8v5b8Wd— Domenico ASR (@Domenco1966) 29 settembre 2018
Non è passato inosservato neanche De Rossi: il capitano oltre ad una prova arcigna sul piano dell’equilibrio tattico (con un quasi assist sfornato per El Shaarawy nel primo tempo), da ‘ultrà romanista’ si è gettato in terra in occasione del gol di Kolarov.
De Rossi che si butta per terra al gol di Kolarov ❤️ #RomaLazio pic.twitter.com/MymkshZYE6
— ❤️ (@obsessedwithasr) 29 settembre 2018
Lorenzo Pellegrini – straordinario protagonista della stracittadina – ha realizzato il gol del vantaggio di tacco (dopo i due gol di tacco di Pastore contro Atalanta e Frosinone). Lorenzo ‘Il Magnifico’ è giustamente tra i più celebrati sui social anche per la sua esultanza con le orecchie in stile Delvecchio
THE DAY AFTER: Solo una persona negli ultimi anni è riuscita a zittire il cosiddetto “ambiente romano” con quelle mani sulle orecchie.
Auguro a Lorenzo Pellegrini le stesse gioie, facendo vedere davvero quanto vale! #RomaLazio pic.twitter.com/GXOWXSmL1E
— Piero Barbaro (@barbapress) 30 settembre 2018
#RomaLazio pic.twitter.com/w17AUU6N0v
— Dino (@Dino98281576) 30 settembre 2018
Immancabili i riferimenti a Davide Santon: arrivato in piena contestazione per la cessione di Nainggolan, l’ex nerazzurro sembra essersi preso la fascia destra, con coraggio e umiltà. Nel primo tempo si è prodotto in uno slalom gigante in stile ‘Alberto Tomba’…
Ma è Santon o Alberto Tomba? #RomaLazio pic.twitter.com/bfmyEZ4xjX
— Valerio Nicastro (@valerionicastro) 29 settembre 2018
Federico Fazio aveva tentato di rianimare la Lazio e la coreografia per il prossimo derby, sponda Curva Nord, sembrava esser già pronta. Poi la rete di Kolarov e l’argentino si è andato a riprendere ciò che aveva gentilmente concesso ad Immobile.
@Fede2Fazio #RomaLazio#Fazio
Daje Comandante. pic.twitter.com/kHsZkNlbVd— UomoPiuSemplice (@UomoPiuSemplice) 30 settembre 2018
Sull’altra sponda si sottolineano gli errori di Inzaghi, la scarsa cattiveria dei giocatori laziali ma anche il presunto ritardo che i raccattapalle giallorossi hanno prodotto nel secondo tempo.
Guido De Angelis (Radio Sei) – “Con il pareggio non stavamo rubando nulla, poi è tornata la solita Lazio ingenua. Un po’ di intelligenza non guasta. Se una squadra si fa recuperare dopo 2 minuti, allora non ha capito come si gioca un derby. Quando ho visto la punizione di Kolarov mi è crollato il mondo, ce l’avevo con Rocchi e con i miei. Pensate che ho rimpianto Wallace. Rocchi ha concesso delle perdite di tempo ai raccattapalle della Roma, piccole cose ma è una vergogna… E’ sempre la stessa storia quando giochi in casa della Roma… “
Alessio Buzzanca (Radio Sei) – “Alla Lazio mancano gli uomini di personalità, troppi bravi ragazzi. Così non si va da nessuna parte. Come al solito li abbiamo rianimati. Il primo gol subito è stata proprio una coglionata, dopo la squadra era cotta. Noi terrorizzati, fermi, immobili…”
Luigi Salomone (Radio Incontro Olympia) – “Non ho ancora capito sul gol se la posizione di Fazio fosse regolare. Per i replay della Roma ci vogliono ore. Con Rocchi, come spesso accade, vince sempre la Roma. Loro hanno fatto la minestra e hanno vinto…”
Kolarov’s free kick pic.twitter.com/g1mLLX2hXz
— 'Ρέα (@RheaZouein) 29 settembre 2018