Queste le parole di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria nel derby
Cosa è successo dopo Bologna?
“La scelta di portare la squadra in ritiro è servita a tirare fuori tante cose, le paure, le situazioni che non andavano. E’ stato un derby vinto da uomini, abbiamo tirato fuori quel qualcosa in più nel momento di difficoltà. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo, con abnegazione, dedizione, applicazione, ho sempre parlato di atteggiamenti”
Avete avuto sempre il controllo del campo?
“Si era successo anche col Chievo poi abbiamo preso gol, come successo oggi. Ero sicuro comunque che avremmo rifatto gol dopo il pari, eravamo ripartiti 4-5 volte benissimo sull’1-0, bisogna avere la forza mentale per rimanere in partita nei momenti di difficoltà, come stiamo facendo adesso”
Riuscite a riempire molto meglio lo spazio dietro la punta con questo sistema?
“Si abbiamo lavorato tanto, principalmente in questi giorni sul lavoro sui tre centrocampisti per trovare i triangoli di gioco difensivi e offensivi. Su questo ho fatto la riunione tecnica stamattina rifacendo vedere alcune situazioni di gioco. La predisposizione da parte di tutti di aiutarsi, mettere in fuorigioco Immobile, rimanere corti, significa che questa squadra non ha perso l’identità che ho cercato di trasmettere lo scorso anno. Ho visto facce differenti in queste ore, voglio vedere la squadra arrivare al campo con questa applicazione”
Il cambio Pellegrini-Pastore?
“Col mio integralismo ho giocato anche 4-2-3-1 a Sassuolo nei momenti di difficoltà in qualche occasione e ragionando su questo Lorenzo ha già giocato in questo ruolo, ha le caratteristiche per farlo, può essere più lucido correndo meno all’indietro. Poteva essere sia il sostituto di De Rossi che del Flaco”
Il linguaggio del corpo dei tuoi giocatori era diverso rispetto alle gare precedenti. Dzeko ha discusso un po’ troppo con i suoi colleghi di reparto?
“Una cosa su cui lavoriamo, in alcune situazione Edin aveva ragione, poteva essere servito in maniera diversa, però mi è piaciuto in tante occasioni come sul primo gol dove ha fatto una grande sponda, si è sacrificato, non mi aspetto corse di 100 metri da lui, ma di lavorare tra le linee in pressione, con gli altri che lavorano in conseguenza delle sue caratteristiche. Mi tengo stretto Edin, abbiamo bisogno di tutti, cercheremo di fargli capire che in alcuni momenti di difficoltà si può avere anche atteggiamenti diversi”
Pastore come sta?
“Un problema al polpaccio, non so se è lo stesso dell’altra volta, penso che sia difficile il recupero per martedì”
Di Francesco a ROMA TV:
Vittoria importante…
“Siamo stati bravi ad interpretare la gara, abbiamo fatto fatica all’inizio, psicologicamente la Lazio veniva da un momento più facile. Noi in quello che abbiamo fatto siamo stati tosti e pericolosi nel creare le manovre.”
Ha un sapore più bello questo derby?
“I derby sono tutti belli da vincere, questo arriva in un momento particolare ma io sono felice per la Roma e i romanisti. La squadra ha capito di dover tirare fuori qualcosa in più, da uomini quali siamo e da uomo che sono io. So di avere ragazzi per bene, gli andava solo tirato fuori qualcosa in più, che intravedevo negli allenamenti e nel ritiro.”
Ottimo approccio nel secondo tempo…
“Abbiamo avuto diverse ripartenze per creare situazioni di superiorità, siamo mancati nell’andare a chiudere. Quando venivamo giù creavamo il 3 contro 3, siamo stati bravi con i centrocampisti a creare i triangoli offensivi e difensivi.”
Si è ricercata immediatamente la profondità dopo la riconquista…
“Sono contento di questo, ero convinto che con i tre attaccanti potevamo creare situazioni pericolose. Non siamo stati bravissimi a sfruttarle, ma era preparata in questo modo. Nel primo tempo abbiamo recuperato tante palle, e questo mi rivede in quello che voglio dai ragazzi, nell’aggredire insieme.”