DI FRANCESCO: “2 punti persi, ci siamo pareggiati da soli. De Rossi?...

DI FRANCESCO: “2 punti persi, ci siamo pareggiati da soli. De Rossi? Enorme sciocchezza. La prestazione c’è stata anche in 10”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Premium Sport dopo il pareggio contro il Genoa per 1-1:

“La leggerezza di De Rossi? È un peccato: sa di aver sbagliato, ne usciamo tutti sconfitti, non solo lui. Ma al di là di questo, anche se l’arbitraggio non mi è piaciuto, specialmente nella distribuzione dei cartellini, non posso dire che sia stato questo a determinare il risultato. Certo, le squadre che giocano a calcio vanno un filo tutelate. Non dobbiamo farci male da soli: siamo una squadra che sta crescendo, specialmente in consapevolezza, e questa volta abbiamo perso due punti più che averne guadagnato uno. Anche sull’1 a 1, in inferiorità, ci abbiamo provato e abbiamo rischiato anche di ritornare in vantaggio: questo è un bel segnale, perché significa che anche nelle difficoltà riusciamo a mantenere la nostra identità. Ci teniamo la prestazione, sapendo che comunque non è mai facile venire a Genova e vincere. Siamo stati ingenui. Quanto mancano i gol di Dzeko? Anche oggi si è messo a disposizione della squadra, compresa quella in cui abbiamo fatto gol. Sono sereno su Edin, tornerà anche a fare gol perché ce l’ha nel sangue.”

DI FRANCESCO A SKY SPORT:

Nell’equilibrio dell’alta classifica ogni dettaglio è determinante. Il suo giudizio su De Rossi?
“Una grandissima ingenuità, lui lo sa, non è un ragazzo, Lapadula ha parlato di foga, su un campo difficile come Genova, non abbiamo concesso nulla, abbiamo trovato le soluzioni giuste per far male al Genoa, siamo andati in vantaggio, il rigore c’era, col Var non si scappa, ma l’arbitraggio non mi è piaciuto: ha concesso troppo, abbiamo subito troppi falli e siamo usciti con più ammoniti noi. Non ho ancora parlato con Daniele ma sicuramente è dispiaciuto per aver causato quel rigore”

Grande interpretazione della partita?
“Loro hanno scelto di rimanere bassi, per non concederci spazi, noi abbiamo attaccato con pazienza, abbiamo trovato il vantaggio con merito, poi in inferiorità numerica abbiamo voluto fortemente la vittoria, abbiamo concesso un’ingenuità che ci ha fatto tornare più piccoli”

Il pareggio è grave in chiave vertice della classifica, visto che si perdono pochissimi punti fuori dagli scontri diretti?
“Si sono 2 punti persi, però della prestazione della squadra sono contento, la squadra voleva fare la gara, l’ha fatta. Venire a giocare qui non è facile, la mentalità della squadra mi è piaciuta, dobbiamo limare alcuni atteggiamenti, alcuni errori. Non è ancora gravissimo, dispiace perchè meritavamo qualcosa in più. Dobbiamo evitare certi errori, perchè vince chi sbaglia meno, non chi non sbaglia”


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Grande ingenuità di De Rossi…
C’è poco da dire, lui sa bene di aver sbagliato, conta poco parlarne bisogna guardare la prestazione che è stata condizionata da questo episodio.

Due punti persi?
Sicuramente si perchè la squadra aveva avuta la pazienza di non concedere nulla al Genoa, avevamo fatto tutto come volevamo, peccato.

Episodi che si ripetono nella carriera di De Rossi, perchè?
La foga porta a certe situazioni e la VAR non ti perdona nulla. Ne parlerò con lui, è dispiaciuto, non è un ragazzino e sa prendersi le sue responsabilità.

Avete sofferto il pressing del derby, vi siete rislassati dopo il derby?
Non credo che il Genoa abbia fatto un grande pressing perchè ci aspettava nella propria metà campo e cercava di ribaltare l’azione, fino al 70′ non ci sono stati loro tiri. Se c’era una squadra che meritava di stare in vantaggio fino al 70′ eravamo noi.

Non c’è stato un rilassamento?
No.

Forse c’era un fallo di Lapadula su De Rossi prima della manata, forse è un fallo di reazione…
E’ un ingenuità perchè la palla era da tutt’altra parte, è questa la cosa che dispiace. Grave o non grave ci ha condizionato la partita.

Dzeko ha bisogno di riposo, ci sarà?
Schick ha fatto solo 2 allenamenti ma oggi è entrato bene e lo valuteremo. Edin ha tirato molto la carretta, magari non è sempre lucidissimo, ma io sono molto contento di lui.

Che voto da alla Roma di oggi?
Per il risultato la sufficienza, per la prestazione un 6,5 abbondante.

Bella prestazione di El Shaarawy…
Molto soddisfatto di lui, lavora molto per la squadra, è meno isolato e questo gli permette di fare gol e assist.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.