DI FRANCESCO: “Fondamentali i tre punti, voglio una Roma che non si...

DI FRANCESCO: “Fondamentali i tre punti, voglio una Roma che non si accontenti più. Schick titolare, Pastore out”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Sampdoria:

La Roma quest’anno ha dimostrato difficoltà nelle partite abbordabili. E’ più importante l’approccio mentale o fisico?
“Entrambi, insieme a quello tecnico, bisogna essere completi per andare a competere, per migliorare questo rendimento casalingo”

Come sta la squadra alla fine di questo ciclo di partite?
Sta pensando di cambiare qualcosa?
“Sicuramente si, sto facendo le mie valutazioni in base anche all’ultimo allenamento, valuteremo con quelli che hanno giocato di più come stanno fisicamente e mentalmente, non vorrei cambiare tanto, ma le insidie di questa gara me lo impongono, una squadra la Samp che ha ritmo, che cerca la verticalità, dovremo farci trovare pronti fisicamente e mentalmente”

Prova del nove per Schick? Giocherà da solo o con Dzeko?
“Sto valutando, sicuro del posto è Schick, poi valuterò se farlo giocare con Edin o da solo all’inizio”

Kluivert? Ha superato la fase di inserimento iniziale?
“Al di là del numero di partite, sta crescendo, il percorso è passato attraverso qualche prestazione sotto tono, ho detto ai ragazzi che lui scherza meno in campo, fa meno dribbling fini a se stessi, attacca di più la profondità, ha grandi prospettive, non deve smettere di lavorare, di migliorare, di superare esami, può dare ancora di più, ha fatto ottime cose a Mosca, ma in alcune scelte poteva darci qualcosa in più, che ha nelle sue caratteristiche”

Pastore?
“Domani non sarà convocato, ha riavuto ieri un piccolo fastidio, onde evitare che si possa rifar male, preferisco non portarlo e cercherò di recuperarlo durante la sosta. Tutti fanno parte della rosa della squadra, qua nessuno ha il posto assicurato, tutti possono andare in tribuna. Quando il flaco starà bene sarà un calciatore importante per me, ma deve ritrovare la condizione migliore”

Davanti alla difesa sta pensando a nuove soluzioni?
“Sono quelle lì, ci può essere anche Coric davanti alla difesa, ci sto lavorando. Non possiamo sbagliare la partita di domani o azzardare situazioni, Nzonzi ha grande presenza nella gara, ha fatto una delle sue migliori prestazioni a Mosca, il fatto che domani possa giocare o meno non lo so, ma è probabile che rigiochi dal primo minuto”

El Shaarawy è il capocannoniere della Roma in campionato, sembra però sempre a metà del guado, non riesce mai ad esplodere definitivamente. Perchè?
“Le scelte di Mancini non le commento, non ho mai parlato con lui di questo, non mi ha mai chiesto di Stephan. Lui ha fatto delle ottime prestazioni quest’anno, magari non ha avuto una continuità straordinaria, ma è cresciuto tanto. Non si deve accontentare come gli altri, ha un anno in più, è più presente nella partita, è migliorato ma può fare di più”

Si affrontano domani due allenatori abruzzesi, tra Serie A e B sono sei. Domani è un caso?
“E’ una pura coincidenza, in Abruzzo sono stato meno che in altri posti, a Pescara c’è la stessa cultura che c’è a Roma, siamo tutti allenatori, dal macellaio al parrucchiere. Marco Giampaolo è uno che si è fatto lavorando tantissimo, merita di stare in Serie A, ho rubato qualcosina anche a lui quando ho cominciato ad allenare, soprattutto su alcune situazioni di gioco”

Jesus e Fazio parlano di poca concentrazione in campionato rispetto alla Champions. Come si lavora su questo aspetto?
“Quello che deve spostare gli equilibri mentali di questa squadra è che la Champions passa dal campionato. Non mi è piaciuta l’ultima mezz’ora a Mosca, al di là dei risultati complessivi che sono importanti, non ricordo la Roma abbia fatto risultati così importanti in Champions. Mi da’ noia che ci accontentiamo, rischiando di riaprire partite che vanno chiuse, in campionato e in Champions dobbiamo preparare allo stesso modo le partite, domani dobbiamo portare a casa i tre punti, magari gli faccio sentire la musichetta prima, voglio una prestazione convincente e il risultato”

Domani sarà il turno di Juan Jesus?
“Potrebbe giocare di nuovo, poi deciderò chi mettere al suo fianco, ritengo che sia in un’ottima condizione di forma e mi ha dato sempre risposte importanti ultimamente”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.