Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine di Roma-Crotone 1-0 ai microfoni di Premium Sport:
Oggi c’era l’obbligo di vincere…
Potevamo fare meglio in fase offensiva per chiudere la partita. Abbiamo preso due pali, potevamo essere più determinati sotto porta. Ho cambiato ed oggi tre punti importanti per seguire quelle davanti.
Oggi sei cambi su undici…
Facciamo da oggi 3 partite in 6 giorni. E’ impossibile fisicamente far fare a tutti i giocatori tutte le gare. E’ ovvio, in base alle gare e vedendo la condizione farò delle scelte. Oggi Karsdorp, non giocava da 5 mesi una partita ufficiale, mettendogli vicino giocatori adatti stava bene e ha meritato di giocare.
Solo nelle ultime partite si deciderà lo scudetto? Ci sarete anche voi?
Magari, me lo auguro. E’ giusto pensare in questo modo. Le partite vanno giocate e vinte, anche magari soffrendo. Questa squadra sta crescendo dal punto di vista difensivo, siamo la miglior difesa, sono dati importanti. Per diventare grandi bisogna essere cinici.
Come mai i centrocampisti segnano poco?
Nainggolan ha avuto diverse occasioni, ha preso qualche palo. Sia col Chelsea che con l’Inter. A fine primo tempo volevo che le mezzali entrassero di più nell’azione. Nel secondo tempo lo hanno fatto meglio, potevano essere più incisivi. I gol importanti arriveranno quando serviranno, dobbiamo essere più incisivi con i centrocampisti per andare a chiudere.
Schick titolare alla prossima?
Già cambio tanto. Le alternative ad Edin sono Defrel e Schick. Non è ancora pronto, magari per uno spezzone di partita. Vedremo se con il Bologna lo utilizzerò a partita in corso.
La Roma ha sempre avuto continuità…
Sì, effettivamente sì. E’ l’atteggiamento ed il modo di preparare le gare. Le partite si vincono con la mentalità. Si possono vincere partite 1 a zero o 2-1 anche con le piccole. Ero dall’altra parte e non abbiamo mai reso vita facile alle grandi squadre. E’ chiaro che noi vorremmo soffrire meno e fare qualche gol in più.
DI FRANCESCO a SKY SPORT:
Si poteva fare meglio
Sicuramente, nel secondo tempo abbiamo allungato il Crotone. Il palleggio è importante ma va concretizzata la grande mole di gioco
Troppo turn over rallenta il processo di costruzione del gioco?
“A me piace vedere una squadra che cresce insieme, non i singoli. Karsdorp è rientrato dopo 5 mesi, ha giocato con vicino gente che ha maggiore continuità. Ho 3 partite in 6 giorni, devo fare delle scelte oculate, per non spremere prossimamente chi rientra da infortuni. Siamo la miglior difesa del campionato, per me è un grande risultato, possiamo ovviamente fare meglio”
Aveva previsto un ribasso di condizione atletica in questa partita, in visto delle prossime gare. Troppo o troppo poco il turn over questa sera?
“Credo che abbiamo preso anche due pali, 20 tiri in porta, è mancata qualità e precisione. Quando arrivano partite importanti, in alcune gare bisogna osare qualcosa in più, per portare chi gioca meno a miglior condizione. Abbiamo portato 3 punti importanti a casa mi aspettavo qualcosa di più in fase realizzativa”
Incontrerà suo figlio sabato?
“Anche l’anno scorso lo hanno fatto riposare prima di giocare con noi, gli auguro di far bene, ma dalla prossima”
DI FRANCESCO in conferenza stampa:
“E’ mancata un po’ di lucidità nel fare gol, abbiamo preso altri due pali a volte cambiano le partite certi episodi, potevamo attaccare meglio l’area avversaria, contento della gestione della partita, tranne nel finale perchè l’abbiamo tenuta aperta, contento della vittoria, abbiamo inserito Karsdorp che doveva giocare per prendere minutaggio, contento per il risultato in vista dei prossimi due match importanti. Under si sta comportando molto bene negli allenamenti, grande disponibilità, ha qualche difficoltà con la lingua ancora, oggi ha fatto ottimi movimenti, ma deve migliorare nelle scelte, lo aspettiamo, è un giovane del 97′, ha grandi margini di miglioramento. Mancano un po’ i gol dei centrocampisti, devono inserirsi meglio in area, ma se tiri in porta 20 volte e hai il 73% di possesso palla, manca un po’ di precisione, se non avessimo tirato in porta, sarei stato preoccupato. Ho cambiato 6 giocatori rispetto a Torino, farò forse altrettanto col Bologna, per far crescere di condizione tutta la squadra, ovviamente vorrei maggiore incisività sotto porta, però abbiamo la miglior difesa del campionato e spesso con le miglior difese si fanno cose importanti. Il rigore non l’ho rivisto bene, però noi con Var e rigori non siamo stati molto fortunati, al di là di questo la Roma meritava di vincere, il Crotone che arrivava da 5 gol subiti, ha lottato, però meritavamo noi di vincere per quanto creato. Tifo per il Crotone, per l’impresa che ha fatto lo scorso anno e ha un ottimo allenatore”