DI FRANCESCO: “Porto occasione per riportare entusiasmo. Manolas recuperato, Olsen in dubbio....

DI FRANCESCO: “Porto occasione per riportare entusiasmo. Manolas recuperato, Olsen in dubbio. Serve mix tra esperienza e gambe”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di mister Di Francesco, alla vigilia di Roma-Porto:

Ritorna alla sua competizione e torna una Roma guarita?
“Bella occasione per riportare entusiasmo. Siamo rimaste in due italiane in Champions, dobbiamo essere ambiziosi.”

Che porto si troverà di fronte? 
“Il Porto al di là dei singoli è una squadra tosta, molto forte. E’ una delle squadre che ha vinto più duelli difensivi. Li ho visti in partita, sarà una partita fisicamente molto dispendiosa.”

Situazione infortunati?
“Rispetto alla gara col Chievo abbiamo recuperato Manolas, Olsen è in dubbio fino a domani. Schick non ci sarà per l’infortunio muscolare subito a Verona. Gli altri spero e credo di riaverli per il Bologna”

Schick?
“Sto pensando al Porto, non so se ci sarà col Bologna. Under e Perotti ci auguriamo di averli col Bologna, Schick difficilmente ci sarà”

Col ritorno di De Rossi rischia il posto Nzonzi, o possono giocare insieme?
“Ho questo dubbio, al di là del sistema di gioco, di farli giocare insieme domani, li ritengo dei titolari, sto facendo delle valutazioni. Daniele oggi si allenerà con la squadra e se darà risposte positive, giocherà Daniele sicuramente, il resto si vedrà”

Come giudica l’assenza di Marega? Conceicao?
“Sicuramente Conceicao sta facendo un grande lavoro, ha fatto benissimo a Nantes, sta crescendo, ha dato una mentalità e un’identità alla squadra, il Porto prima palleggiava di più, oggi è più concreto. Marega ha grande fisicità, a campo aperto diventa molto pericoloso”

Zaniolo potrebbe giocare a destra nel 4-3-3 alto oppure mezzala?
“Non lo so come lo vedo, può giocare in entrambi i ruoli, lo ha fatto, non sarebbe una novità, non posso darvi la formazione perchè come esterno alto può giocare Kluivert o Florenzi, sto facendo delle valutazioni, dipende dal tipo di partita che faremo e dagli avversari anche”

Domani è una partita più da gambe fresche o esperienza?
“E’ il mix giusto, serve sempre la gamba, non si gioca solo d’esperienza. Scherzando con Daniele spesso gli dico che alla fine della carriera mi si allungava la lingua e si accorciavano le gambe. Daniele ha grande esperienza, ma serve anche una gamba fresca. Bisogna saper preparare bene le partite, in funzione anche dei giovani, ma senza grande gamba non si va da nessuna parte”

Quanto importante ritrovare la solidità difensiva dello scorso anno?
“Si è vero, specialmente in questo doppio match col Porto, nella prima gara soprattutto, avere grande solidità, dobbiamo fare una grande fase difensiva per poter fare una grande fase offensiva, sarà determinante mantenere inviolata la porta. Bisogna saper difendere bene di squadra, con qualche accorgimento in più, senza snaturarci, contro avversari difficili e soprattutto il Porto contro cui la Roma non ha mai avuto grande feeling”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.