DI FRANCESCO: “Prestazione eccellente, meritavamo di più. Zaniolo? E’ forte, ma calma...

DI FRANCESCO: “Prestazione eccellente, meritavamo di più. Zaniolo? E’ forte, ma calma con gli elogi. Al ritorno non andremo a gestire”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine Roma-Porto 2-1 ai microfoni di Sky Sport:

Più forte la soddisfazione della vittoria, o il rammarico per quel gol subito?
“Peccato per il risultato, ho fatto i complimenti ai ragazzi, per la prestazione nelle due fasi, abbiamo mostrato solidità, sapevamo cosa volevamo fare, abbiamo colpito nel momento giusto. Peccato per il gol preso, non si può parlare di errore nostro per la carambola, forse in partenza sul primo lancio, ma hanno lavorato bene su tutti i sensi, forse qualche errorino tecnico, ci stavano i due gol di vantaggio. Mi tengo stretta questa prestazione d’alto livello”

Zaniolo?
“I meriti vanno dati a tutti, il ragazzo va lasciato crescere, deve vivere con questo equilibrio, dopo il primo gol gli ho detto di giocare con la testa, è stato bravissimo, ha trovato subito il raddoppio, ha fatto un’ottima gara, in un ruolo nuovo, abbiamo un giocatore forte, teniamocelo stretto, ma i giusti elogi…”

La Roma farà il salto di qualità quando affronterà le piccole e la Coppa Italia come le gare di Champions?
“Si ma non si può tornare indietro, a volte dai grandi fallimenti, dalle grandi sconfitte, si matura. Ci è accaduto in maniera troppo netta, come successo a Firenze, c’ha toccato l’orgoglio a tutti, non doveva succedere ma è successo, ora dobbiamo riportare tutti dalla nostra parte con queste prestazioni”

Grande gara dei due interni di centrocampo, che hanno fatto un lavoro straordinario in fase difensiva e hanno creato tanto in attacco?
“Si sono molto contento, sono due giocatori che ho messo anche in posizioni differenti, ma stasera sono andati sempre in pressione con i tempi giusti, sui centrali, siamo stati pericolosissimi nel recupero palla, poi hanno dato grande densità in mezzo, cercavano sempre le imbucate alzando i terzini. Merito non solo a loro, ma a tutti, quel ruolo l’ho fatto per una vita, è dispendioso, ma ti da’ grande soddisfazione se lo fai bene”

Voi siete già una grande squadra, dovete solo esserne convinti, avete una grande qualità a centrocampo, avete l’attacco e una difesa ottima, dovete avere solo più convinzione…
“Io intendevo dire per percorso di crescita, quando si cade su errori palesi ed evidenti. Condivido il suo pensiero mister Capello e tengo da parte i suoi preziosi consigli. Sono ottimista su questi ragazzi, se non hai qualità mentali e tecniche una partita così non la fai, abbiamo giocato d’insieme, una grande partita”

Avete messo grande sfrontatezza, senza presunzione, avete queste capacità ancora largamente inesplorate. Hai già pensato alla gara di ritorno?
“Non giocheremo per gestire il risultato, sarebbe l’errore più grande, si giocherà per fare gol, perchè basta un errore per compromettere la qualificazione. Equilibrio si, fondamentale in una grande squadra, ma osare sempre, perchè chi non fa non sbaglia”


DI FRANCESCO in CONFERENZA STAMPA:

“Nel finale ci sta quel piccolo calo, un po’ i crampi per qualcuno, poi quel gol balordo preso così, sfortunato e casuale, c’ha tolto qualcosa mentalmente, perchè abbiamo rivissuto un po’ gli incubi del nostro recente passato, abbiamo poi avuto anche la palla del 3-1, meritavamo almeno due gol di vantaggio, contro una squadra difficilissima da affrontare. Mi immagino una Roma al ritorno che faccia gol, attraverso una grande fase difensiva, se andiamo per difendere solo il risultato facciamo un errore gravissimo. Dovremo affrontarla come se fosse finita sullo 0-0. Con Conceicao abbiamo avuto da ridire, a me succede di rado, ma quando si va oltre ha sentito bene quello che gli ho detto, ma sono cose che terminano in campo. Nel secondo tempo siamo cresciuti come pressione, siamo andati meglio in verticale, come palleggio, ma a me è piaciuto anche il primo tempo, queste partite vivono di un equilibrio impressionante, poi quando siamo ripartiti abbiamo preso anche un palo, con altre due-tre occasioni da migliorare. Noi dobbiamo avere maggiore sfrontatezza, a volte siamo criticati perchè ne abbiamo troppa. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Le rincorse di tutti sono inevitabili, lo fanno i grandi campioni in altre squadre, giusto che avvenga anche qui. Dzeko, El Shaarawy, tutti hanno rincorso aiutando la squadra. Florenzi che aveva l’avversario più tosto dalla sua parte, ha fatto un’ottima partita. Stasera una delle migliori prestazioni dell’anno, dal punto di vista del sentirsi squadra. Giusto esaltare Zaniolo, perchè per l’età che ha sta crescendo oltre le aspettative. Però bisogna dargli tempo, sento che in tanti si prendono meriti su Zaniolo, poi alla fine sono io che lo alleno, la gestione quotidiana sta a me, ma deve avere equilibrio, non solo lui, ma soprattutto chi gli sta intorno. Infortuni? Su Schick è una casualità, su Karsdorp, ovviamente non aveva giocato tanto, era un po’ predisposto a questi infortuni, si è fatto male facendo degli sviluppi, neanche facendo la partitella. Ha avuto uno stiramentino, mi auguro non stia fuori troppo a lungo perchè perderebbe parte del lavoro e della continuità che aveva trovato di recente”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.