DI FRANCESCO: “Roma ritrovata, così ci riprenderemo la stagione. Orsato errore clamoroso!...

DI FRANCESCO: “Roma ritrovata, così ci riprenderemo la stagione. Orsato errore clamoroso! Dzeko? Finchè sta qui gioca. Schick? Con questa testa, può giocare ovunque”

SHARE

Queste le parole di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Premium Sport dopo il pareggio contro la Sampdoria:

“Avessimo perso sarebbe stata una sconfitta immeritata perché la squadra è andata in svantaggio in una situazione irregolare. Ma io non condivido determinate scelte in una gara dove abbiamo avuto il demerito di non trovare il gol ma di aver fatto una grande prestazione e abbiamo ritrovato alcuni meccanismi che ultimamente avevamo un po’ smarrito. Ho detto ai ragazzi che se giocheremo così andremo a riprenderci quello che abbiamo lasciato per strada. Dobbiamo però migliorare sotto porta anche perché noi vogliamo sempre essere propositivi, vogliamo sempre dare spettacolo, attaccare sempre e se segni dai ancora più spettacolo se non segni rischi di passare per fesso. Dzeko titolare? Si è messo a completa disposizione nonostante tutte le voci di mercato. E’ un giocatore che si vede poco a volte ma c’è sempre. E poi sono molto contento per il ragazzo entrato, Antonucci, e per la prestazione della squadra. Il fallo su Strootman? Questa è ostruzione perché la palla passa ma il difensore è rimasto fermo: era rigore. Il guardalinee ha alzato la bandierina per indicare il rigore e non è stato preso in considerazione. Il VAR deve tutelare le squadre ma va visto in maniera omogenea e deve essere per tutti uguali. Se questa non è ostruzione allora non ci capisco niente.  Il bilancio sul VAR? Ha portato a meno proteste e a meno espulsioni, per quanto riguarda gli episodi si continua a sbagliare quindi non sono favorevole da quel punto di vista. Dzeko in campo anche domenica? E’ una scelta della società, io fino a quando avrò a disposizione il giocatore lo farò giocare perché mi ha dimostrato sempre professionalità e attaccamento. Prima però finisce il mercato e prima ritroveremo il vero Dzeko anche se la sua disponibilità è sempre la stessa”


DI FRANCESCO A SKY SPORT

“Oggi non siamo stati premiati nonostante la grande produzione offensiva, per quell’episodio prima del rigore di Kolarov che doveva essere fischiato. La squadra mi è piaciuta, ha giocato con coraggio, ha messo lì la Samp, chi è entrato dalla panchina ha fatto bene come il ragazzino, contento di Schick, perchè ha fatto benissimo a destra, quando si diceva che non potesse giocare lì, invece la differenza la fa la testa: oggi ha dimostrato di poter giocare ovunque in attacco”

L’errore di Orsato prima del rigore concesso dal Var?
“E’ un’ostruzione netta, il difensore si disinteressa della palla, la palla passa ed è fallo, il guardalinee ha alzato la bandierina, Orsato ha scelto per conto suo, senza un motivo. Il rigore poi c’era, ma questo episodio incide, perchè avevamo creato tanto, gli equlibri si spostano e poi abbiamo subito gol al primo tiro su rigore. Poi la squadra ha provato a pareggiare ed è stata premiata”

Odi il mercato? Dzeko come lo hai visto?
“Dipende dai punti di vista, se ti tolgono si, se ti aggiungono no. Dzeko veniva guardato in maniera differente oggi, ha fatto qualche errore di troppo, ma alla fine è stato decisivo, questo è successo anche altre volte, mi ha dato grandissima disponibilità e finchè è nella Roma gioca”

Cosa speri su questa vicenda?
“La mia speranza purtroppo conta relativamente, conta quello che decide la società, se lo fanno hanno dei motivi validi, magari me lo spiegheranno, c’è una trattativa, se dovesse andare via cercheremo altro, finchè sta qui giocherà”

Quale giocatore cerchereste in caso di cessione di Dzeko?
“Di Francesco ha avuto il coraggio di mettere un ragazzo del 99′ all’esordio nonostante perdessimo 1-0. Ancora parliamo di fantamercato, Dzeko sta qui, devo dire che Schick, insieme a Defrel hanno caratteristiche per giocare al centro dell’attacco. Oggi Schick ha fatto vedere che può giocare ovunque, con questa testa qui, quando si prende coscienza e forza, ha poi dei mezzi incredibili. Le caratteristiche sono fondamentali, nel mio modo di giocare davanti servono determinati movimenti e oggi si sono visti, hanno fatto soprattutto gli esterni movimenti pericolosi in ampiezza e in verticale, sono convinto che alla lunga i risultati arriveranno”


DI FRANCESCO A ROMA TV

Ha parlato con Orsato a fine primo tempo… 
Non conta niente, gli ho detto che era ostruzione evidente, e infatti era così. Se io faccio il difensore e la palla passa e continuo a guardare l’uomo, faccio ostruzione. A casa mia questa lo è. Detto questo, il guardalinee ha pure alzato la bandierina. Poi che noi potevamo fare meglio dopo siamo d’accordo, dovevamo leggere meglio coi centrali. La squadra aveva fatto benissimo, come al solito siamo mancati in fase conclusiva. Alisson ha preso il gol senza fare una parata, ed è dimostrazione di quello che aveva fatto la squadra. L’episodio ha fatto un po’ innervosito la squadra, ma non deve essere una giustificazione.

E’ mancata la fase realizzativa? 
Ci portiamo dietro questa cosa da tempo, oggi abbiamo ritrovato spirito, voglia di far bene e verticalizzazioni. La dimostrazione è Schick, tutti dicono che non possa giocare esterno, oggi ha dimostrato di poterlo fare. Con la testa e la predisposizione giusta, chi ha mezzi importanti può giocare in qualsiasi ruolo.

Under e Defrel hanno dato brillantezza, sono liberi mentalmente?
Se son liberi non lo so, avevo chiesto di muoversi in un determinato modo. Avevo chiesto loro di essere imprevedibili, e allo stesso tempo di creare la profondità che ci mancava di recente. L’hanno fatto bene, così come Schick e anche i terzini. Potevamo fare alcune cose con un po’ di qualità in più perché ce l’abbiamo, poi per quanto riguarda quello che abbiamo creato è veramente un peccato. Non si può stare qua a rimuginare, la squadra ha reagito anche all’episodio contrario e ha portato a casa un punto. Della prestazione sono contento.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.