DI FRANCESCO: “Sbagliato l’approccio, siamo stati poco cattivi e non possiamo permettercelo....

DI FRANCESCO: “Sbagliato l’approccio, siamo stati poco cattivi e non possiamo permettercelo. Non usciamo ridimensionati, gol subito ingenuamente”

SHARE
??????????????h

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Premium Sport dopo la sconfitta con la Juventus:

Avete cambiato marcia alla fine?
“Nel secondo tempo siamo cresciuti, la Juve era maggiormente determinata nella partita, abbiamo subito gol su calcio d’angolo c’era già successo, continuiamo a sbagliare troppo sotto porta, rispetto ad altre partite contro Inter e Napoli, noi siamo riusciti a metterli in difficoltà di più, ma avevamo preparato la partita in maniera diversa, loro hanno approcciato meglio di noi”

L’aspetto psicologico è mancato?
“Lavoro mentalmente sulla squadra per cercare di dare forza, per giocarci la partita ovunque, la Juve l’ha interpretata meglio di noi all’inizio, noi abbiamo mantenuto equilibrio, rimanendo in partita, abbiamo creato tante difficoltà alla Juventus qui allo Stadium, questo ci deve dare forza. Peccato perchè abbiamo preso gol nello stesso modo di mercoledì, pur cambiando gli interpreti, peccato, si vede che devo lavorarci di più”

Nel secondo tempo all’inizio avete perso un po’ di ordine in mezzo al campo?
“si sono d’accordo, era quello che avevo chiesto ai ragazzi alla fine del primo tempo, ci siamo un pochino allungati, sbagliando molto nel palleggio, però ci può stare essere in difficoltà, se analizziamo la Juve, si sono abbassati molto per merito nostro, facendo capire che la nostra squadra ci sta fisicamente, nel primo tempo sembrava che loro avessero qualcosa in più, se invece la domini alla fine, perchè non farlo all’inizio? Questo ci deve dare convinzione”

Mi è piaciuta la Roma e la sua mentalità. Ti ha dato fastidio la posizione di Pjanic?
“Non doveva andarci tanto De Rossi, la scelta era sempre di una mezzala, però arrivavano a volte in ritardo, allora Daniele doveva andare. Siamo mancati sui tempi delle presssioni, dobbiamo migliorare su questo, però non dobbiamo perdere questo desiderio di attaccare gli avversari, di andarli a prendere alti”

4-2-3-1 soluzione possibile?
“Era un 4-2-4 perchè erano 4 attaccanti, non c’era un trequartista, ci può stare a partita in corso, però noi lavoriamo sul 4-3-3 che ci ha dato grandi soddisfazioni finora e che stasera è venuto un po’ meno in alcuni meccanismi nella prima parte di gara”

Dzeko non segna da 2 mesi, potrebbe riposare come accade a Dybala?
“Farò delle valutazioni, Allegri può scegliere di più nella sua rosa, Schick è rientrato da poco. Sono contento della sua grande disponibilità, magari su certe situazione non fare gol può incidere, sto cercando di lavorare psicologicamente per riportarlo al gol”

Cosa ha pensato sull’occasione finale di Schick?
“Tante altre situazioni di cross fatti forti vicino alla linea, non abbiamo la capacità ancora di attaccare con forza la porta, al contrario della Juve che con Higuain e Mandzukic fastidioso vicino alla porta. Peccato perchè la traversa di Florenzi, come successo a loro, poteva rimbalzare verso Florenzi, invece no”


DI FRANCESCO A SKY SPORT:

La Roma esce ridimensionata?
La squadra all’inizio nell’interpretazione della gara non mi è piaciuta. Potevamo fare meglio, eravamo un po’ inibiti. La squadra poi ha dimostrato di creare di più migliorando questo maledetto attacco della porta, sul quale ci stiamo lavorando e cercando di coprire le varie occasioni. Siamo stati poco cinici e cattivi contro una squadra che concede poco a tutti, anche alle grandi squadre. Abbiamo creato tanto ma potevamo essere più lucidi nell’interpretazione del primo tempo. Come contro il Toro abbiamo preso gol su calcio piazzato. Peccato, non voglio parlare di sfortuna. Non è sfortuna ma è un nostro difetto, dobbiamo lavorare. Non usciamo ridimensionati, questo risultato ci deve dare consapevolezza. Abbiamo la capacità e la forza di giocare contro squadre molto fisiche come la Juve che ha Dybala in panchina.

Quanto volte rivedrà l’occasione di Schick e cosa gli dirai? 
Adesso abbiamo bisogno di positività e non di negatività. Gli errori vanno migliorati ma non sono magari questi. Per esempio l’azione del gol su calcio d’angolo dove la linea difensiva è rimasta piantata con un semiblocco e ciò contro la Juve, che ha giocatori importanti, non te lo puoi permettere. Siamo venuti qui per giocarci tanto e dovevamo essere più cattivi. Dobbiamo valutare altri errori come i ritardi di pressione.

Cosa manca a questa squadra per fare risultati importanti? 
Su questa partita ho cercato di cambiare il trend, visto che la Roma in questo stadio non ha mai preso un punto. Dall’altra parte c’era una squadra come la Juve che secondo me ha fatto meglio per cattiveria agonistica e per determinazione. Però se tu non c’eri in campo non li facevi mai quei 25 minuti finali con quella forza e intensità. Si vede che devo ancora convincere i miei ragazzi che si può e si può fare risultato anche qui.

Perché sul gol hai messo Dzeko a zona e non sul primo palo? 
Ci doveva andare un altro giocatore, solo che loro sono venuti a saltare in 6. Noi ultimamente abbiamo sempre marcato così e non abbiamo mai preso gol, non volevo cambiare. I miei difensori sono stati molto ingenui. Nella marcatura siamo stati leggerini.

La zona del primo palo sui calci d’angolo è fondamentale… 
Ne terrò conto mister, i tuoi consigli sono sempre utili. (Fabio Capello, ndr).

Perché non hai pensato di giocare subito con i due attaccanti?
Devo dire però che abbiamo sempre creato tanto, non volevo modificare il modo di giocare. Non volevo improvvisare in questa gara, il 4-2-4 del finale l’abbiamo già fatto ma può essere una opzione valida per il futuro.


DI FRANCESCO ALLA RAI

La Roma si è svegliata tardi…
Abbiamo fatto meglio nel finale di partita, abbiamo interpretato meglio la gara. Nel primo tempo siamo stati poco aggressivi, si vedeva che la Juve era più sul pezzo. Su quello insisterò con i ragazzi. Nel finale meritavamo di più.

La Roma ha perso con le prime tre in classifica, è un dato statistico?
Lo analizzerete voi. Devo far capire alla squadra che serve maggiore consapevolezza.

In situazionii di svantaggio la Roma non è mai riuscita a ribaltare la partita… 
Squadre come Inter e Napoli hanno creato molto meno di noi contro la Juventus, questo è un dato positivo. Sul gol siamo stati ingenui, come in coppa Italia. manca uno step per diventare grandi, dobbiamo lavorare.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.