DiBenedetto blocca anche Sabatini

DiBenedetto blocca anche Sabatini

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT – Thomas DiBenedetto ha fretta di far decollare la nuova Ro­ma. In cinque giorni ha dato il via alla nuova società, in attesa delle firme definitive. Ieri ha incontra­to Franco Baldini e Walter Sabati­ni in un albergo in centro a Firen­ze. Un colloquio di circa un’ora, durante il quale sono state gettate le basi per l’ingresso dei due diri­genti nella nuova Roma. Baldini ha posto alcu­ne condizio­ni, ma ha da­to la sua di­sponibilità.

Dovrà capire quando riu­scirà a libe­rarsi dal con­tratto che lo lega alla Federazione inglese (sca­de nel 2012, per interromperlo prima c’è da pagare una penale), ma DiBenedetto gli affiderà la nuova società. Ieri il futuro presi­dente della Roma ha detto: «Baldi­ni è un dirigente che conosce dav­vero bene il calcio. La prima im­pressione è stata ottima, mi piace moltissimo» . Baldini dovrebbe avere la carica di direttore gene­rale, mentre Sabatini, che dovreb­be firmare il contratto intorno al 20 aprile, sarà il direttore sportivo. Gian Paolo Montali, l’uomo scelto dalla banca per restare nella so­cietà con un ruolo dirigenziale di primo piano, avrà altri compiti. Si occuperà di rapporti istituzionali.

RITORNO – DiBenedetto ripartirà questa mattina da Malpensa per Miami. Il 15 nella sua città diven­terà il nuovo presidente della Ro­ma. Oggi ripartirà con un dente rotto, ricordo del pranzo di ieri. Un piccolo infortunio, che non ha rovinato la sua giornata in Tosca­na. DiBenedetto tornerà negli Sta­ti Uniti e relazionerà i suoi soci di quanto è avvenuto in questi giorni in Italia. Intanto gli avvocati con­tinuano a lavorare alla costituzio­ne della nuova Newco con il con­sorzio ameri­cano al 60 per cento e Uni­credit al 40. Il gruppo di im­prenditori sta­tunitensi do­vrà presenta­re le fidejus­sioni prima della data fissata per la firma. Ie­ri mattina, prima di mettersi in viaggio per Firenze, DiBenedetto ha portato avanti la trattativa sot­to l’aspetto legale con gli avvocati degli studi Tonucci e Bingham.

MERCATO – Walter Sabatini si occu­perà di mercato. Ha già avviato contatti in Sudamerica. Si libererà dall’impegno che aveva preso pre­cedentemente con la Sampdoria. Baldini metterà a disposizione la sua esperienza internazionale (gli ultimi due incarichi li ha avuti al­l’estero, Real Madrid e Federazio­ne inglese) e guiderà la società. Ai due dirigenti si unirà un direttore amministrativo. Molto probabil­mente sarà Claudio Fenucci, ro­mano della Balduina, attuale ami­nistratore delegato del Lecce. Ma­rio Tonucci, il titolare dell’omoni­mo studio, che ha dato mandato al suo collega Mauro Baldissoni di occuparsi del dossier Roma, ieri si è limitato a dire: «Sta proceden­do tutto bene, sono state già fissa­te le date per le firme. Il 15 a Bo­ston si pensa di chiudere» .

TECNICO – Per quanto riguarda l’al­lenatore, la nuova Roma seguirà da vicino la situazione di Guardio­la al Barcel­lona, che ieri ha rilasciato alcune di­chiarazioni che aprono nuovi scena­ri: «Credo che il mio pe­riodo al Bar­cellona stia finendo. Sto bene qui, ma quando stai per molto tempo in un club come questo non è pos­sibile rimanere a lungo. Il prossi­mo anno sarà il quarto consecuti­vo da allenatore del Barca, una so­cietà come questa deve avere mol­to coraggio per tenere un allenato­re per tutto questo tempo, perchè i giocatori si stancano degli alle­natori e viceversa. L’Italia? Verrò se avrò ancora voglia di allenare, ci vuole entusiasmo ed altro per prendere una simile decisione» , ha detto a Raisport. Baldini ha un ottimo rapporto con Guardiola, lo portò a Roma da giocatore. Già c’era stato un contatto con il grup­po degli americani in passato. Per il prossimo anno sembra un sogno, ma…

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.