IL ROMANISTA (M. Macedonio) – Avrà un carattere ed un significato particolari, la 13^ edizione della cerimonia di nomina dei Cavalieri della Roma, in programma questa mattina, alle 11, nella Sala Luigi Di Liegro a Palazzo Valentini.
«Sarà dedicata a Lino Cascioli» spiega infatti Antonio Calicchia, neo presidente e co-fondatore, proprio insieme al grande giornalista recentemente scomparso, dell’Associazione che dal 1999 riunisce i destinatari del prestigioso premio. Una vera e propria investitura, nel nome dei colori giallorossi, che vuole essere un riconoscimento – quasi sempre intorno a una decina i nominati annualmente – a tifosi illustri (undici quest’anno), appartenenti ai più diversi ambiti lavorativi e professionali, dallo sport alla cultura, dallo spettacolo alla politica e all’imprenditoria, cui è delegato il ruolo di ambasciatori della As Roma nel mondo. La dedica allo scrittore e giornalista non si fermerà alla sola giornata di oggi. «Da ora in poi – ha detto ancora Calicchia – la nomina annuale dei Cavalieri sarà denominata “Premio Lino Cascioli”, una persona speciale che nell’Associazione riversava il suo impegno civile e morale, e il suo amore per la squadra della Roma”».
Come ad ogni edizione, la cerimonia sarà preceduta, alle 10, dalla Messa – quest’anno in suo ricordo, presso la chiesa del SS. Nome di Maria, al Foro Traiano – che sarà celebrata da S.E. l’Arcivescovo Francesco Gioia, alla presenza dei familiari, dell’Avv. Roberto Cappelli e del Presidente della Roma Thomas DiBenedetto, cui sarà consegnato il titolo di Presidente Onorario dell’Associazione. Una mattinata ricca di appuntamenti, quella odierna. Intorno alle 12, infatti, presso i locali di Via Baccina 84, nel Rione Monti, giusto a poche centinaia di metri dalla sede della Provincia, è in programma l’inaugurazione di una nuova ala della mostra che sta raccogliendo consensi crescenti. Come si ricorderà, si tratta della mostra voluta eorganizzata dall’Utr e dedicata, nell’anno del decennale, al terzo scudetto della Roma. Le aggiunte progressive che si sono avute nei mesi scorsi hanno portato ad arricchirla di nuovi materiali e documenti, estendendo l’attenzione anche alle ultime stagioni della squadra giallorossa, a completamento di quanto contenuto nella “epica” mostra di Testaccio nel 2007. Di particolare interesse il nuovo spazio dedicato a tutti i 18 trofei conquistati, a partire dalla mitica Coppa Coni fino all’ultima (la seconda) Supercoppa italiana, passando per la Coppa delle Fiere, i tre titoli tricolore e le nove coppe Italia finora messe in bacheca, ma anche la vittoria nel Torneo Anglo-Italiano e la coppa come vincitrice del campionato di serie B. E’ stato aggiornato, inoltre, anche lo spazio che racconta la storia di tutti i presidenti, fino allo stesso DiBenedetto, che si sono succeduti alla guida della società. L’apertura di oggi è limitata alla sola stampa e ai volontari dell’Unione Tifosi Romanisti che hanno messo il loro impegno nell’allestimento delle varie sale.