Dzeko, alla ricerca del gol perduto: solo 5 reti in 17 gare...

Dzeko, alla ricerca del gol perduto: solo 5 reti in 17 gare post lockdown (media 0.29)

SHARE
Europa League : Siviglia vs Roma

FOCUS CGREdin Dzeko non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 20-21. Una sola rete contro realizzata con la maglia della Bosnia, contro l’Italia a Firenze, in sei match complessivi (comprese le due gare di Serie A contro Udinese e Juventus). Il mercato, con il passaggio proprio alla Juve sfumato in extremis, ha certamente condizionato l’umore del bosniaco, che però nel 2020 ha vissuto due momenti di forma decisamente opposti già prima dei contatti con i bianconeri. Premessa: lo spartiacque della nostra analisi statistica è il lockdown di inizio marzo.

Dal 5 gennaio 2020 (Roma-Torino 0-2) all’ultimo match pre lockdown contro il Lecce all’Olimpico (a Cagliari la settimana riposò in vista della sfida europea contro il Siviglia, che non si sarebbe però mai giocata), il bosniaco ha disputato tra campionato ed Europa League 10 gare, realizzando 5 gol e confermando la sua media (0,50) di una rete ogni due partite.

Dopo la pausa forzata causa pandemia, Dzeko è tornato con una splendida doppietta da tre punti contro la Sampdoria all’Olimpico, salvo poi cadere in un periodo di vera e propria magra sotto porta, amplificato tra settembre e ottobre: 17 match complessivi tra Serie A, Europa League (Siviglia-Roma in Germania) e Bosnia, con il bottino di appena 5 reti, con una media di 0.29. 

Non è la prima volta che l’ex City va incontro ad un periodo di scarsa prolificità, ma c’è sempre stata una sterzata. Sarà compito specifico anche di Fonseca cercare di stimolare la vena realizzata del principale attaccante della Roma, magari affiancandolo ad un’altra punta come Mayoral, che ieri non ha nascosto la sua ambizione: “Vengo dal Real, non mi sento il rimpiazzo di Dzeko”. Palla e schemi al lusitano, sperando che il bosniaco si metta alle spalle questo periodo nero e torni a sorridere e a segnare, magari già contro il Benevento domenica contro cui realizzò tre reti in due sfide nel 2018.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.