FOCUS CGR – Derby per la qualificazione alla prossima Champions, ritorno ad Oporto per proseguire a sognare in questa Champions League. La Roma nel giro di quattro giorni si gioca una fetta decisiva della sua stagione, vissuta tra alti e bassi, polemiche, rinascite, sonore ricadute e speranze. A +6 sui biancocelesti (che dovranno recuperare una gara di campionato con l’Udinese) la squadra giallorossa ha la possibilità di eliminare dalla corsa alla massima competizione europea il gruppo di Inzaghi. Di Francesco si affiderà nuovamente a Edin Dzeko come terminale offensivo: il bosniaco, uscito rinfrancato dal Benito Stirpe con una doppietta decisiva, ha sfogato tutta la sua rabbia sotto il settore, in un’esultanza spasmodica simile a quella della prima sfida stagione a Torino contro i granata.
2 GOL SUBITO, POI IL VUOTO – Nella stracittadina Edin Dzeko ha dei numeri di tutto rispetto: 9 derby disputati, con 6 vittorie, 2 sconfitte (di cui una in Coppa Italia) e 1 pareggio. Sono però solo 2 le reti siglate dall’ex City contro la Lazio, entrambi risalenti alla sua prima stagione in Italia. La rete del vantaggio dal dischetto nel match d’andata della stagione 2015-2016 (partita poi vinta grazie al raddoppio di Gervinho in contropiede nella ripresa); il gol nel match di ritorno stravinto dai giallorossi per 4-1.
Nelle successive 7 sfide contro i biancocelesti, Dzeko non è riuscito più a timbrare il tabellino. Almeno tre errori sotto misura nei derby della stagione 2016-2017, quella del record personale di gol del bosniaco, tutti nei primissimi minuti di gioco, in campionato e nelle sfide di Coppa Italia. Nella scorsa stagione poi il clamoroso finale del derby di ritorno, giocato tre giorni dopo la magica serata di Champions contro il Barcellona. Partita piuttosto bloccata, con un unico sussulto nel primo tempo legato al palo di Bruno Peres, poi nel finale il risveglio del ‘cigno di Sarajevo’: cross di Under da destra, colpo di testa di Dzeko che impegna Strakosha nella parata in tuffo, la palla viene rinviata ma recuperata da Strootman, che dopo qualche istante la rimette in mezzo, ancora il bosniaco di testa ma la sfera centra la traversa.
Dopo un lungo periodo di inspiegabile letargo, nella prima parte di stagione, Dzeko nel girone di ritorno è tornato a segnare con discreta regolarità: 5 gol in 6 partite dal giro di boa ad oggi, a fronte dei soli 2 gol segnati nelle 19 partite di campionato precedenti. Di Francesco può stare tranquillo, Edin è tornato On Fire…