IL ROMANISTA – D. GIANNINI – Come si dice in questi casi? Che dopo una caduta dalla bicicletta è importante, anzi fondamentale, rimontare immediatamente in sella per non portarsi dietro la paura. Nel calcio, dopo la sconfitta, tutti hanno una voglia enorme di rigettarsi in campo.
La caduta la Roma ce l’ha avuta a Torino. Netta, amara, non riparabile ma solo per quello che riguarda la Coppa Italia. I giallorossi hanno infatti la fortuna che invece in campionato non è cambiato nulla. Lì, nella serie A, lo scivolone dello Juventus Stadium non ha lasciato tracce e anzi la Roma ha l’opportunità di continuare a recuperare posizioni e di farlo pure in poco tempo. Perché il calendario presenta la bellezza di 5 partite nel giro di due settimane. (…)
O meglio quattro e un pezzetto, quello rimanente della sfida con il Catania sospesa per il maltempo. L’eliminazione della Roma dalla Coppa Italia ha determinato anche la data del recupero contro la formazione di Montella. Si giocherà il 7 di febbraio, 25 minuti che non dovrebbero avere tanto peso sul fisico e sulle energie spese, ma che comunque non saranno una passeggiata per via della trasferta e dell’impegno mentale che una partita sprint, come i giocatori non ne hanno mai disputate, comporta. Ma per il Catania c’è tempo, ci si penserà al momento opportuno. Prima ci sono altri tre impegni in rapida sequenza. Si parte domenica alle 15 con la sfida contro il Bologna per la prima giornata di ritorno. Anche se la partita di andata contro gli emiliani risale ad appena un mese fa. (…)
Era il 21 dicembre e nell’ultima uscita dell’anno la Roma tirò fuori forse la migliore prestazione stagionale, con una partita perfetta, con una qualità di gioco cui il 2-0 finale non rende pieno merito. Quello di domenica sarà il primo passo per rialzarsi. Subito dopo ne arriverà un altro, perché 3 giorni più tardi, l’1 febbraio, ci sarà il turno infrasettimanale con la Roma che sarà di scena a Cagliari alle 20.45. Ancora di notte, ma all’Olimpico sabato 4 febbraio, ci sarà lo scontro diretto per il terzo posto in Champions League contro l’Inter. Il 7, come detto, ecco il recupero contro il Catania, stavolta si spera con un terreno asciutto che possa mettere in risalto le differenze tecniche tra le due squadre. (…)
Comments are closed.