E Mourinho valuta la cura per l’attacco

E Mourinho valuta la cura per l’attacco

SHARE
Campionato di calcio serie A 2022/2023 Sassuolo vs Roma

– Mourinho ripensa al 4-2-3-1, il suo modulo preferito. È passato più di un anno da quando introdusse la difesa a tre, come fece il suo predecessore Fonseca, per dare più sicurezza alla squadra. Ma in Portogallo il tecnico ha avuto indicazioni interessanti per il futuro quando ha provato la difesa a quattro. La rivoluzione tattica dovrebbe aiutare la Roma a uscire dalla crisi di gioco manifestata nelle ultime partite ufficiali del 2022.

Tornare al 4-2-3-1 può aiutare a risolvere il mal d’attacco e il ruolo di Dybala sarebbe fondamentale anche con questo modulo, nel quale agirebbe da trequartista alle spalle di Abraham. Probabilmente Mourinho non cambierà nell’immediato: alla ripresa del campionato contro il Bologna la Roma giocherà ancora con la difesa a tre. Cambiare subito potrebbe comportare dei rischi.

Nei test in Portogallo Zaniolo da esterno offensivo è riuscito ad esprimersi meglio, sfruttando strappi e fisicità, senza avere l’ossessione del gol. Pellegrini potrebbe giocare più avanzato, da trequartista esterno. Il 2023 dovrà essere l’anno del riscatto per Abraham, che tra poco diventerà padre e si sente maggiormente responsabilizzato. Ma se l’inglese dovesse deludere ancora, allora Mourinho potrebbe pensare a Dybala nel ruolo di falso nueve, come a Milano contro l’Inter, dove la Roma conquistò la vittoria più importante di questa stagione.

Con questo modulo vanno bene due mediani come Matic e Cristante, in attesa di Wijnaldum. La difesa a quattro vedrebbe Ibanez preferito a Mancini per fare coppia con Smalling. Con quattro centrali a disposizione, giocare con due permetterebbe una maggiore rotazione visti i tanti impegni.

A destra Celik dovrà vedersela con Karsdorp. A sinistra invece con questo modulo Spinazzola, se sta bene, si fa preferire a Zalewski, che può entrare nelle rotazioni dei trequartisti. Il giovane polacco è uno dei pochi giocatori che sa saltare l’uomo nella Roma. Pellegrini potrebbe anche retrocedere a centrocampo, con El Shaarawy o il nuovo arrivato Solbakken a sinistra.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.