LEGGO – F. BALZANI – La sorpresa, promessa da Pallotta 15 giorni fa, è arrivata: Kevin Strootman è un giocatore della Roma. Un colpo da quasi 20 milioni (17 più 2,5 di bonus) che conferma la volontà di Sabatini di costruire «una squadra cattiva e di personalità». L’ufficialità è arrivata ieri sul sito del Psv proprio mentre sul campo di allenamento di Riscone faceva la sua prima comparsata (tra gli applausi) Maicon.
Il centrocampista di Ridderkerk, 23 anni, raggiungerà tra oggi e domani i nuovi compagni in Val Pusteria, tra loro c’è Florenzi che un mese fa ha affrontato Strootman nella semifinale dell’Europeo under 21. «È una bestia», ha confidato il centrocampista azzurro. Abile sia in fase di riconquista della palla che al momento di far ripartire il gioco, Strootman è dotato di un gran sinistro e sa far valere la sua stazza (1,86 cm) in mezzo al campo, ma è abile anche in fase di costruzione.
Insomma un centrocampista universale che completa (per ora) il terzetto insieme a De Rossi e Pjanic (o lo stesso Florenzi). Lo sa bene Van Gaal che gli ha consegnato a soli 22 anni la fascia da capitano dell’Olanda (un record) e lo sa Garcia che lo ha preferito ad altri nomi in lizza. Strootman ha firmato un quinquennale a 2,2 milioni e il suo arrivo ha scatenato ieri l’entusiasmo dei tifosi sia a Riscone, sia a Roma. Una gioia presto mitigata dalla partenza di Marquinhos che ieri curiosamente si è allenato proprio al fianco di Maicon. Dopo aver presentato Cavani, il Psg entro il fine settimana annuncerà infatti il difensore brasiliano acquistato per 35 milioni (3 finiranno al Corinthians come da contratto).
Un tesoro che fa rientrare esattamente nel salvadanaio di Trigoria i soldi spesi per Benatia (10,5),Jedvaj (5) e lo stesso Strootman (19). Il mercato della Roma tuttavia non si ferma qui. Si aspetta che il Napoli lasci libero De Sanctis (lo farà non appena avrà limato i dettagli dell’accordo con Julio Cesar). Smentita la voce Evra, si sta valutando un cambio in difesa (Chiriches per Castan) e si cerca un attaccante esterno. Prima però la Roma dovrà essere sicura di vendere Osvaldo (meglio all’estero) per il quale è sempre vivo l’interesse dello Zenit ma richiesto anche dall’Inter. Resta da convincere l’italo-argentino e solo a quel punto la Roma potrà presentare gli 8 milioni all’Arsenal per Gervinho o Dario Costa dell’Atletico Madrid. E De Rossi? La Roma attende offerte e nel caso dovessero essere superiori ai 10 milioni le prenderebbe in considerazione per poi ributtarsi su Nainggolan