Dramma nella terza partita degli Europei. Christian Eriksen, centrocampista della Danimarca e dell’Inter è stato colpito da un malore nel corso del match contro la Finlandia. Al 42′ il trequartista si è accasciato a terra, vittima di un malore. Soccorso immediatamente dai medici della nazionale, per 8-10 minuti è rimasto incosciente e i medici danesi hanno tentato diversi modi per rianimarlo, compreso l’utilizzo del defibrillatore. La partita è stata sospesa, tra le lacrime dei calciatori, del pubblico e dei compagni di squadra di Eriksen che lo hanno accompagnato fuori in barella, dopo averlo protetto creando un cordone umano a bordo campo.
Intorno alle 19:30 le prime notizie sulle buone condizioni del calciatore, che è stato fortunatamente rianimato in campo dopo tre tentativi con il defibrillatore (come testimoniato da una foto della Reuters).
Eriksen è stato accompagnato in ospedale, è stabile e cosciente come confermato dalla Federazione danese, dal suo agente – “Christian respira e può parlare” – e dall’UEFA.
Per volontà delle due squadre, Danimarca-Finlandia è ripresa alle 20:30 dal 42′ minuto. Nel giro di un’ora centinaia di migliaia di tweet, post social provenienti dall’Europa e da tutto il mondo del calcio, un affetto trasversale rivolto al centrocampista danese. La federazione danese racconta che lo stesso Eriksen, con una videochiamata, ha chiesto ai suoi compagni di tornare in campo, ribadendo loro di stare bene e ringraziandoli per l’aiuto.
Following the medical emergency involving Denmark’s player Christian Eriksen, a crisis meeting has taken place with both teams and match officials and further information will be communicated at 19:45 CET.
The player has been transferred to the hospital and has been stabilised.
— UEFA (@UEFA) June 12, 2021
Christian Eriksen er vågen og er til yderligere undersøgelser på Rigshospitalet.
Kampen er midlertidigt udsat. Ny melding kommer kl. 19.45.
— DBU – En Del Af Noget Større (@DBUfodbold) June 12, 2021