Hai modo di incontrare uno dei punti di forza dello sci azzurro, nome nuovo del circo bianco, e ci parli… di calcio e di Roma. Strano? Sì, forse, ma l’eccezione che conferma la regola si chiama Matteo Marsaglia, già due volte a podio nella Coppa del Mondo 2012. Classe ’85, il recente vincitore del SuperG di Copper Mountains è nato nella Capitale ma a 14 anni si è trasferito con la famiglia a Sansicario (Torino). Tuttavia, nonostante lo sci sia divenuto il suo sport e l’accento sia ormai quello piemontese, la passione per il calcio e per i colori giallorossi è sempre forte.
“Sono tifoso della Roma grazie a mia mamma, che tifa per la Magica da sempre. Poi sin dall’infanzia ho tanti amici romanisti. Papà invece è juventino però non ha mai insistito per farmi cambiare idea“.
Chi sono i tuoi calciatori preferiti?
“Totti e De Rossi su tutti, poi mi piaceva tanto Menez. Il mio sogno di tifoso? Poter incontrare un giorno il Capitano. Magari mi potreste dare una mano voi?“.
Stai seguendo la stagione di Pjanic e compagni?
“Sì e sono felice che i risultati stiano arrivando. Mi piace il gioco di Zeman, poi il boemo è un grande personaggio. Mi fa piacere che sia tornato in giallorosso“.
Vivendo al nord avrai molti amici e compagni di Nazionale tifosi di Juventus, Milan e Inter. Com’è il rapporto con loro?
“Ottimo, tanto non cambio idea“.
Reduce dal secondo posto nel SuperG di ieri al Saslong (Valgardena), Matteo Marsaglia si è ormai fatto strada tra i big del circus e stamattina sarà al via della ben più ostica discesa libera:
“Spero di fare un bel risultato in discesa libera perché non vedo l’ora di salire sul podio e poter mostrare qualche vessillo della mia fede calcistica“.
Daje Matteo daje, romano e romanista del circo bianco.