La Roma dopo la vittoria della Conference League torna a giocare l’Europa League in questa stagione. L’ultimo piazzamento in questa competizione è la semifinale di due anni fa con Fonseca in panchina e la sconfitta rovinosa contro lo United. I giallorossi sono ovviamente inseriti in prima fascia, complice un ranking UEFA ormai consolidato ai primi posti europei.
In prima fascia presente anche il Manchester United, oltre ad Arsenal, Lazio, Sporting Braga, Stella Rossa, Dinamo Kiev e Olympiakos. Squadre che i giallorossi dunque non potranno pescare nel sorteggio di venerdì (12.45).
In seconda fascia le prime insidie importanti: Monaco, Real Sociedad, Feyenoord – battuto in finale a Tirana – ma soprattutto il PSV, escluso a sorpresa dai preliminari di Champions League. Sempre in seconda urna, sarà possibile pescare una tra Ludogorets, Rennes, Qarabag e Malmo.
Terza fascia insidiosa, soprattutto per la distanza di alcune trasferte. Presente il Bodo/Glimt, eliminato ieri sera dalla Dinamo Zagabria e affrontato dalla Roma lo scorso anno ben 4 volte in Conference. Il Fenerbahce, lo Sheriff, poi il Betis Siviglia – certamente la peggiore avversaria da pescare in terza fascia – il Ferencvaros, l’Union Berlino, il Friburgo e il Midtjylland.
Infine in quarta urna attenzione al Nantes e ai turchi del Trabzonspor. Ipotesi più semplici HJK Helsinki, Sturm Graz, i ciprioti AEK Larnaca, l’Omonia Nicosia gli svizzeri dello Zurigo e l’Union Saint-Gilloise.
Ecco le date delle gare:
Fase a gironi
Prima giornata: 8 settembre 2022
Seconda giornata: 15 settembre 2022
Terza giornata: 6 ottobre 2022
Quarta giornata: 13 ottobre 2022
Quinta giornata: 27 ottobre 2022
Sesta giornata: 3 novembre 2022