Ecco le parole del Responsabile della biglietteria e della sicurezza dell’As Roma, Carlo Feliziani, a Te la do io Tokyo (centro suono sport 101.5, Roma).
Come è possibile scindere la tessera del tifoso dall’abbonamento? E il protocollo da rispettare?
“Abbiamo cercato di avere un approccio diverso da quello passato, questa mossa fa parte di un pacchetto di un progetto presentato agli organi competenti, sia nazionali che territoriali. Uno dei punti fondamentali di questo aspetto, è un nuovo modo di concepire gli abbonamenti. Il progetto prevedeva un insieme di cose, primo di tutto la volontà di riportare gente allo stadio, sempre in sicurezza massima, cercando di poter realizzare questo punto insieme alle autorità e le istituzioni. Il progetto prevedeva la possibilità di aprire alcuni settori alle famiglie e ai bambini, come poi si è indicato nei distinti nord, per creare una situazione nuova di armonia, poi ci sarà il dipartimento del tifoso dove ognuno di loro potrà accedere tramite linea telefonica e mail per esporre tutte le problematiche”.
Quindi la tessera del tifoso?
“Non c’è nessun accordo con il ministero, non si può avanzare una pretesa senza aver presentato un progetto valido. Si è pensato, esaminando l?anno scorso, tramite le segnalazioni e lamentele, alle problematiche del biglietto, c?era gente che faceva 19 biglietti per tutta la stagione, così in base a ciò il si è pensato a questa novità.
Ovvero la possibilità di acquistare questi 19 tagliandi per poter accedere allo stadio, è un carnet virtuale, che ha all’interno comunque la tessera del titolare, con le relative norme di sicurezza vigenti. È stato presentato alle autorità competenti, che non hanno ancora dato una risposta ufficiale a questo. L’iniziativa è finalizzata per garantire alle persone che facevano questa tipologia di richiesta, l’accesso preventivo allo stadio. Speriamo venga accolta, la persona che sottoscrive l’abbonamento è comunque una persona che ha i giusti requisiti per accedere allo stadio. Quindi alle persone con Daspo o che hanno motivi ostativi, non verrà rilasciata la vendita”.
Chi ancora non ha ricevuto tessera del tifoso dall’anno scorso, come può fare per quest’anno?
“Non è un problema, perché l’abbonamento è stato registrato dal sistema, possono cmq andare in qualsiasi punto vendita Lis Lottomatica e As Roma per acquistare. Quando arriverà la tessera, da un sistema internet potrà caricarla e usare quella. Va specificato che la nostra iniziativa non è un modo per aggirare la tessera del tifoso”.