NUMERI CGR – Al Franchi di Firenze sabato pomeriggio alle 18:00 la Roma scenderà in campo contro i viola per l’undicesima giornata del campionato 2018-2019. I giallorossi – attualmente sesti in classifica a parimerito con Sampdoria, Sassuolo e proprio Fiorentina – sono chiamati obbligatoriamente a vincere per evitare di staccarsi dal treno Champions League, distante ora 3 punti (Milan e Lazio a 18).
Sono 158 i precedenti complessivi in Serie A tra le due squadre, con 48 vittorie della Fiorentina, 58 pareggi e 52 vittorie della Roma; la metà esatta, 79, sono gli scontri al Franchi con 33 vittorie della squadra viola, 31 pareggi e 15 vittorie dei giallorossi. Ben 5 successi della Roma a Firenze sono arrivati nelle ultime nove sfide. Lo scorso anno all’andata la Roma di Di Francesco si impose per 4-2 in trasferta contro la Fiorentina grazie alla doppietta di Gerson e alle reti di Manolas e Perotti (per i viola Gil Dias e Simeone).
PIOLI VS DI FRA – La Fiorentina di Pioli – squadra più giovane della Serie A con 24 anni di media – ha avuto finora in A un rendimento diametralmente opposto tra casa e trasferta: tra le mura amiche 4 vittorie e 1 pareggio, con 13 gol fatti e appena 2 incassati; fuori casa invece la viola non ha mai vinto, 3 sconfitte e 2 pareggi, con 6 gol subiti e appena 3 segnati. Un avversario dunque molto ostico da affrontare dinanzi al proprio pubblico, che sarà presente in massa (al pari del settore ospiti già sold out) vista anche l’antica rivalità tra le due tifoserie. Il bilancio nei confronti tra i due allenatori è in perfetta parità: su 8 precedenti, 4 vittorie per ciascuno. Lo scorso anno Stefano Pioli è tornato a gioire contro i giallorossi a distanza di diversi anni. Nei 18 precedenti contro la Roma, l’allenatore emiliano ha raccolto appena 2 vittorie. Di Francesco, ha vinto solo 2 volte contro la viola da allenatore, pareggiando 3 gare e perdendo in 5 occasioni.
BOMBER A CONFRONTO NEL SEGNO DEL 2 – Sono due le reti stagionali in A per Giovanni Simeone ed Edin Dzeko (il bosniaco ha realizzato anche 5 reti in Champions League). L’attaccante argentino da quando è in viola, nei 2 precedenti contro la Roma (nella scorsa stagione) ha realizzato 2 reti distribuite tra andata e ritorno, mentre il bosniaco in cinque occasioni ha anch’egli realizzato 2 reti contro la Fiorentina, ma tutte all’Olimpico, non essendo mai riuscito ad entrare nel tabellino dei marcatori al Franchi. Ultima curiosità: dei giocatori attualmente presenti nelle due rose, il “bomber” di questa sfida attualmente è Daniele De Rossi con 3 reti.