Focus CGR – Roma, difesa di ferro ma attacco dalle polveri bagnate:...

Focus CGR – Roma, difesa di ferro ma attacco dalle polveri bagnate: 19° in Europa

SHARE

ROMA  FEYENOORD  EUROPA LEAGUE

A cura di Francesco Oddo Casano

FOCUS CGR – “Preferisco avere sei o sette giocatori in doppia cifra, che un solo bomber da venti gol stagionali”. Fu questo – più o meno – il senso delle parole di Rudi Garcia, che mesi fa rispondeva a Trigoria alle domande dei cronisti, che rinvenivano nella Roma il problema principale del non riuscire a fare gol con regolarità e chiedevano al francese la necessità di avere finalmente in attacco un bomber.

Di fatto la società giallorossa, dopo l’addio prematuro di Destro (miglior marcatore dell’era Garcia con 19 reti), ha acquistato a gennaio Seydou Doumbia, sperando che l’ivoriano riproponesse in giallorosso la media gol impressionante (0,90 a partita) che lo accompagna da inizio carriera.

L’attaccante ex CSKA però ad oggi è il vero oggetto misterioso di una campagna acquisti “sbagliata nelle tempistiche e nelle modalità”, Sabatini dixit.

Analizzare la stagione della Roma fino a questo momento, sul piano dei numeri, è un esercizio piuttosto complicato, se si tiene conto del fatto che Rudi Garcia ha dovuto far fronte sin dallo scorso autunno ad una vera e propria costante emergenza, per i numerosi infortuni, che hanno colpito praticamente ogni componente della rosa giallorossa.

ROMA  SASSUOLOLo scorso anno per almeno sei mesi di stagione, la difesa composta da De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan e Balzaretti (con gli inserimenti a sinistra di Dodò e Romagnoli) aveva prodotto uno score di gol subiti bassissimo, ponendo la retroguardia giallorossa in testa alla classifica delle migliori difese d’Europa.

Ad oggi la Roma, dopo 30 partite di campionato, ha subito solo 21 gol e nonostante la cessione di Benatia, gli infortuni prolungati di Maicon, Balzaretti e Castan, alcune amnesie di De Sanctis – soprattutto ad inizio stagione – le difficoltà e l’incostanza dei nuovi acquisti, la retroguardia di Rudi Garcia è il vero anello forte della catena giallorossa.

Nei principali campionati (Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania) solo il Bayern Monaco (13 gol subiti e miglior difesa d’Europa), la Juventus (14) e il Barcellona (17) hanno fatto meglio della Roma, che con 21 reti – al pari del Borussia Mönchengladbach – è la quarta miglior difesa d’Europa.

Il vero problema dei giallorossi in questa stagione è stato indubbiamente l’attacco: anche nelle ultime vittorie in campionato, la Roma non è riuscita a concretizzare le tante occasioni create. In tutto il girone di ritorno i giallorossi non hanno mai segnato più di due gol in un match e dallo scorso 30 Novembre (4-2 casalingo contro l’Inter) non superano la soglia delle due reti a partita.

I giallorossi hanno segnato sin qui solo 40 gol (lo scorso anno dopo trenta giornate di campionato erano a quota 61), che nel confronto con gli attacchi delle prime quattro squadre dei cinque principali campionati europei, vede la Roma al 19° posto su venti compagini, sopra solo al Monaco che in Francia ha segnato appena 36 reti: 8 Adem Ljajic, miglior marcatore stagionale dei giallorossi, 5 Totti, 5 Destro, 2 Gervinho, 2 Florenzi, 1 Iturbe – 0 reti per Doumbia e Ibarbo. Solo 23 reti complessive, due in meno di quelle realizzate da Tevez (25) fino ad ora in tutte le competizioni di questa stagione .

Un bottino misero, che denota da una parte la vera assenza di un bomber in grado di trascinare la squadra e segnare gol pesanti soprattutto nelle giornate più difficili, ma dall’altra anche un piccolo grande miracolo compiuto da Rudi Garcia, che nonostante le mille difficoltà, da quando siede sulla panchina giallorossa non è mai sceso sotto il secondo posto.

La speranza è che a giugno si valuti finalmente l’opportunità e la necessità di acquistare almeno un uomo, in grado di finire la stagione in doppia cifra.

CLASSIFICA ATTACCO E DIFESA DELLE PRINCIPALI SQUADRE D’EUROPA:

          ATTACCO                       DIFESA

1)  Real Madrid     89           Bayern M.    13

2)  Barcellona        85           Juventus       14

3) Bayern M.        71            Barcellona     17

4) Chelsea             63           Roma            21

5) Man. City          63           Borussia M.  21

6) Arsenal              62           Valencia       22

7)  Marsiglia            62          Monaco        22

8) Lione                  60          Atletico M.    23

9) Wolsfburg           60         Lione             25

10) Psg                58               Chelsea          26

11) Juve              57                 Real Madrid   27

12) Atletico        57                 Man. Utd        28

13) Man. Utd     55                 Lazio                28

14) Lazio             54                Leverkusen      29

15) Valencia       52                Wolsfburg       30

16) Leverkusen  49                Psg                   30

17) Fiorentina    43                Man City         30

18)Borussia M. 41                 Fiorentina        31

19) Roma        40              Arsenal            34

20) Monaco        36              Marsiglia          34

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.